Notizie

    Al via oggi il Festival del Cinema della Ciociaria 'Nino Manfredi'
    notizia 11:49, 16 Dicembre 2011

    Al via oggi il Festival del Cinema della Ciociaria 'Nino Manfredi'

    Parte finalmente la 1^ edizione del Festival del Cinema della Ciociaria 'Nino Manfredi': oggi, venerdì 16 dicembre, comincia la manifestazione che per 5 giorni, fino al 20 dicembre, porterà il cinema italiano indipendente e di qualità al centro della provincia ciociara, nel multisala Nestor, sotto il segno del grande Nino Manfredi.

    Festival del Cinema della Ciociaria 'Nino Manfredi' oggi la conferenza stampa
    notizia 13:35, 12 Dicembre 2011

    Festival del Cinema della Ciociaria 'Nino Manfredi' oggi la conferenza stampa

    Oggi, alle ore 17, presso la Villa Comunale di Frosinone si terrà la conferenza stampa relativa alla nuova edizione anno 2011 del Festival del Cinema Nino Manfredi, la rassegna gratuita che porta il cinema e la cultura nel cuore della regione laziale a Frosinone, patrocinata dall'Assessorato Cultura del Comune di Frosinone.

    Piera degli Esposti premiata da Chiara Mastalli durante il Festival del Cinema della Ciociaria 'Nino Manfredi'
    notizia 14:52, 9 Dicembre 2011

    Piera degli Esposti premiata da Chiara Mastalli durante il Festival del Cinema della Ciociaria 'Nino Manfredi'

    Una delle attrici più amate e apprezzate del cinema italiano aggiungerà un altro premio alla sua lista di David di Donatello, Globi d'oro e Nastri d'argento: Piera degli Esposti, la splendida interprete dell'Ora di religione di Bellocchio, del Divo di Sorrentino e di Tre donne morali di Garofalo, verrà premiata nel corso del Festival del Cinema della Ciociaria 'Nino Manfredi' col premio Donne nel Cinema, dedicato alle migliori interpreti e autrici del grande schermo.

    Al Festival del Cinema della Ciociaria 'Nino Manfredi' il cinema di Marco Spagnoli
    notizia 17:39, 6 Dicembre 2011

    Al Festival del Cinema della Ciociaria 'Nino Manfredi' il cinema di Marco Spagnoli

    Per molti è un giornalista cinematografico tra i più famosi d'Italia. Ma Marco Spagnoli, prestigiosa firma di Primissima, Il giornale dello spettacolo e La rivista del cinematografo, è anche un regista di apprezzati documentari. Per questo il presidente della giuria del Festival del Cinema della Ciociaria 'Nino Manfredi' (Frosinone, 16-20 dicembre) diventa protagonista della manifestazione con tre suoi film che saranno presentati agli spettatori del cinema Nestor.

    Ritorna il Festival del Cinema della Ciociaria 'Nino Manfredi'
    notizia 12:56, 21 Novembre 2011

    Ritorna il Festival del Cinema della Ciociaria 'Nino Manfredi'

    Dopo il rinvio di Ottobre per problemi amministrativi e burocratici, torna il Festival del Cinema della Ciociaria 'Nino Manfredi', la rassegna gratuita che porta il cinema e la cultura nel cuore della regione laziale, a Frosinone: grazie al supporto degli enti locali, del comune guidato da Michele Marini, della regione Lazio e della provincia condotta da Antonello Iannarilli, il festival si terrà al cinema Nestor - una delle sale storiche della città - dal 16 al 20 dicembre. 

    Rinviato il Festival del Cinema della Ciociaria 'Nino Manfredi'
    notizia 15:06, 27 Settembre 2011

    Rinviato il Festival del Cinema della Ciociaria "Nino Manfredi"

    Riportiamo il seguente comunicato sul rinvio della prima edizione del Festival del Cinema della Ciociaria "Nino Manfredi": A causa di un grave problema tecnico-burocratico, manifestatosi a strettissimo ridosso dall'inizio della manifestazione, la Direzione del Festival del Cinema della Ciociaria "Nino Manfredi" ha dovuto decidere con estrema urgenza e altrettanto rammarico il rinvio dell'evento. I numerosi tagli alla cultura da parte della pubblica amministrazione hanno provocato notevoli ritardi in seno all'organizzazione del Festival e non potendo allo stato attuale garantire il regolare svolgimento della manifestazione è stato necessario rinviare l'evento.

    notizia 16:58, 23 Settembre 2011

    Sei assi per il Festival del Cinema della Ciociaria "Nino Manfredi"

    Il Festival del Cinema della Ciociaria "Nino Manfredi" sta per cominciare e dal 28 settembre al 2 ottobre il Multisala Sisto Fornaci Village accoglierà 5 giorni di cinema, cultura e intrattenimento a ingresso gratuito. E soprattutto sei grandi ospiti pronti a illuminare la città di Frosinone. Si comincia giovedì 29 con Mark Kostabi, uno dei più acclamati artisti contemporanei, che verrà a presentare Full Circle: The Kostabi Story, documentario che Sabrina Digregorio ha dedicato all'opera del celebre pittore statunitense. Si prosegue venerdì 30 con un tris di stelle, ovvero Gigi Proietti, Carla Fracci ed Ennio Morricone, che saranno nel capoluogo ciociaro per inaugurare il Teatro Lirico di Frosinone alla presenza di autorità e istituzioni di comune, provincia e regione.

    notizia 20:01, 20 Settembre 2011

    Festival del Cinema della Ciociaria "Nino Manfredi", presente la nuova realtà Distribuzione Indipendente

    La neonata Distribuzione Indipendente sarà presente al Festival del Cinema della Ciociaria "Nino Manfredi" dal 28 settembre al 2 ottobre con una selezione di cortometraggi, documentari e film che saranno usciranno nei prossimi mesi. In particolare, durante il Festival saranno presentati: per la sezione cortometraggi, François (29 settembre h. 18.47 - 19.00); per la sezione documentari, Quijote (1 ottobre h. 18.13 - 19.28), Inti-illimani (28 settembre h. 22.30 - 24.00), Tutti giù per aria (29 settembre h. 21.30 - 22.30); per la sezione lungometraggi, Bloodline (30 settembre h. 14.34 - 16.08), Falene (30 settembre h. 16.40 - 17.55), Krokodyle (30 settembre h. 22.30 - 24.00), SaGràscia (29 settembre h. 17.30 - 18.41). Inoltre Giovanni Costantino, creatore del progetto Distribuzione Indipendente insieme ad Alessandra Sciamanna e Daniele Silipo, rifletterà su cosa significa fare cinema con pochi soldi durante il workshop che si terrà il 28 settembre alle 12. A seguire, 3 cortometraggi Pathos, La città nel cielo e Il Garibaldi senza barba.

    notizia 15:50, 14 Settembre 2011

    Festival del Cinema della Ciociaria "Nino Manfredi", è online la selezione ufficiale

    E' stata pubblicata online la selezione ufficiale del Festival del Cinema della Ciociaria "Nino Manfredi". Cresce l'attesa per il Festival del Cinema della Ciociaria 'Nino Manfredi', la manifestazione che dal 28 settembre al 2 ottobre illuminerà Frosinone di film e cultura. Il Fornaci Village, al Multisala Sisto accoglierà attori, star e professionisti del cinema, grandi anteprime e chicche provenienti dai più importanti festival del mondo: e mentre si sta definendo la line-up di ospiti e première, è stata svelata la selezione ufficiale dei film che saranno in concorso. 5 lungometraggi, 28 cortometraggi, 12 documentari e 3 videoclip che si contenderanno il Nino d'Oro, premio dedicato al grande attore ciociaro Nino Manfredi, assegnato dalla giuria guidata dal giornalista e regista Marco Spagnoli. Opere provenienti da tutto il mondo, cinema d'autore, opere popolari e film di genere, concentrati in 5 giorni all'insegna della settima arte e selezionate nel segno della qualità e di un modo diverso, spesso indipendente e alternativo di fare cinema, ma senza dimenticare il rapporto fondamentale col pubblico.

    notizia 22:42, 5 Settembre 2011

    Festival del Cinema della Ciociaria "Nino Manfredi", comunicato aggiornato

    Vi riportiamo il comunicato aggiornato riguardo la prima edizione del Festival del Cinema della Ciociaria "Nino Manfredi", kermesse nata dalle precedenti cinque edizioni di "Cinema e Cociaria", che sarà di scena nella bellissima e caratteristica città di Frosinone dal 28 settembre al 2 ottobre 2011. Festival del Cinema della Ciociaria “Nino Manfredi”. Frosinone e la Ciociaria rinnovano il loro patto con il cinema. Dalle 5 edizioni del precedente “Cinema e Ciociaria”, nasce il Festival del Cinema della Ciociaria, la kermesse che si propone di portare le opere più interessanti del panorama cinematografico italiano e internazionale nel cuore della zona laziale, a Frosinone, dove dal 28 settembre al 2 ottobre il Multisala Sisto ospiterà film e personaggi, eventi speciali e workshop. Un nuovo slancio per la manifestazione, un salto di qualità voluto dal presidente Gianluca Volpari che ha chiamato un dinamico gruppo di comunicazione e marketing per il cinema come A Little Bit: il risultato è un ricchissimo programma di film e non solo, che coinvolga per 6 giorni il vivace pubblico frusinate. Nume tutelare del festival sarà Nino Manfredi, il più importante attore ciociaro alla cui memoria è dedicato il premio alla carriera: e chi meglio di Carlo Verdone per ricevere il primo, in una sorta di passaggio di consegne tra grandi della commedia all'italiana. Sarà presentato in tale circostanza un contributo speciale su Posti in piedi in Paradiso, ultimo film del regista e attore romano, in uscita nel 2012.

    notizia 23:59, 30 Agosto 2011

    Festival del Cinema della Ciociaria "Nino Manfredi" dal 28 settembre al 2 ottobre a Frosinone

    Ci è pervenuto questo interessante comunicato che volentieri riportiamo: Festival del Cinema della Ciociaria “Nino Manfredi”. Frosinone e la Ciociaria rinnovano il loro patto con il cinema. Dalle 5 edizioni della manifestazione “Cinema e Ciociaria”, nasce il Festival del Cinema della Ciociaria 'Nino Manfredi', la kermesse che si propone di portare le opere più interessanti del panorama cinematografico italiano e internazionale nel cuore della zona laziale, a Frosinone, dove dal 28 settembre al 2 ottobre il Multisala Sisto ospiterà film e personaggi, eventi speciali e workshop. Un nuovo slancio per la manifestazione, un salto di qualità voluto dal presidente Gianluca Volpari che ha chiamato il giovane ma esperto direttore artistico Francesco Giudici, affiancandolo a un dinamico gruppo di comunicazione e marketing per il cinema come A Little Bit: il risultato è un ricchissimo programma di film e non solo, che coinvolgerà per 5 giorni il vivace pubblico frusinate. Nume tutelare del festival sarà Nino Manfredi, il più importante attore ciociaro, alla cui memoria è dedicato il premio alla carriera: e chi meglio di Carlo Verdone per ritirarlo, in una sorta di passaggio di consegne tra grandi della commedia all'italiana. Il regista e attore romano porterà come dono a giornalisti e pubblico immagini dal backstage di Posti in piedi in paradiso, il suo nuovo film in uscita nel gennaio 2012.