Fantastic Flops: i film che non sono riusciti a lanciare dei franchise

di

Fantastic Four - I Fantastici Quattro e, adesso, anche Hitman: Agent 47 sono dei flop al botteghino. Questo vuol dire che difficilmente lanceranno dei nuovi franchise o che, se lo faranno, avranno 'vita dura'. Ma è giusto affermare che non sono i primi "flopponi" a non esser riusciti a lanciare dei franchise al cinema in tempi recentissimi. Ricordiamone qualcuno dopo il salto.

  1. THE AMAZING SPIDER-MAN
    Dopo che Sam Raimi ha abbandonato Spider-Man 4, pur di non cedere i diritti ai Marvel Studios, la Sony Pictures ha messo in cantiere un nuovo reboot firmato da Marc Webb. Interpretato da Andrew Garfield, il primo è andato piuttosto bene al box-office, sebbene più di qualche critica. Ma, invece di 'migliorare', la Sony ha deciso di 'peggiorare le cose', producendo The Amazing Spider-Man 2 - Il potere di Electro. Criticato aspramente da critica e pubblico, la pellicola ha deluso le aspettative e ha costretto lo studio ad abbandonare qualsiasi piano per il franchise e relativi spin-off. Risultato? La Sony ha stretto un accordo con i Marvel Studios per introdurre il nuovo Spider-Man (interpretato da Tom Holland) nel loro Universo Cinematografico; la prima apparizione è prevista a maggio 2016 in Captain America: Civil War.
  2. DREDD
    Dopo esser stato interpretato da Sylvester Stallone nel 1995, il personaggio del Giudice Dredd ha subito il trattamento del 'reboot' nel 2012 con una pellicola interpretata da Karl Urban. Più fedele al fumetto, il film è stato accolto in maniera positiva dai fan del fumetto e dalla critica. Peccato che abbia floppato al box-office, cancellando i piani per un sequel.
  3. PUNISHER - ZONA DI GUERRA
    Dopo aver prodotto The Punisher nel 2004, la Lionsgate ha avuto difficoltà a produrre un sequel: troppi rinvii, cambiamenti e, infine, l'abbandono di Tom Jane. Per non cedere i diritti ai Marvel Studios, la Lionsgate ha messo in cantiere in fretta e in furia Punisher - Zona di guerra, con Lexi Alexander alla regia. Sebbene sia diventato un cult movie, Zona di guerra ha fallito la prova del box-office, floppando clamorosamente. Questo ha portato lo studio a cedere realmente i diritti di Punisher ai Marvel Studios, i quali rebootteranno il personaggio nella seconda stagione di Daredevil, con il volto di Jon Bernthal.
  4. PLANET OF THE APES - IL PIANETA DELLE SCIMMIE
    Gli ultimi due 'Pianeta delle Scimmie' sono stati un successo incredibile di pubblico e critica, ma il primo tentativo della Fox di rilanciare il franchise non è stato cosi fortunato. Diretto da Tim Burton, il remake è stato aspramente criticato e ha portato il regista a rifiutare la possibilità di dirigere un capitolo due. 
  5. CONAN THE BARBARIAN
    Il primo Conan trasformò Arnold Schwarzenegger in una superstar. Questo tentativo di rilancio del franchise ad opera di Lionsgate, ha invece fallito in tutto e per tutto. Interpretato da Jason Momoa, il film è stato odiato dal pubblico che lo ha 'premiato' con un clamoroso flop. Risultato? La Universal si è ripresa i diritti del personaggio e sta lavorando ad un sequel del film originale con Schwarzenegger, The Legend of Conan.
  6. LANTERNA VERDE
    Il tentativo della Warner Bros. Pictures di realizzare una pellicola sulla DC che non sia su Batman o Superman (o relativi personaggi/villain) è datata 2011 e vede Ryan Reynolds come protagonista: Lanterna Verde. La pellicola va anche discretamente al botteghino, nonostante le pesanti critiche di fan e stampa, ma è un mezzo fallimento per via dell'enorme budget speso dallo studio. Niente Lanterna Verde 2... ma rivedremo il personaggio in un reboot prossimamente!
  7. ELEKTRA
    Daredevil è stato un più che buono successo al box-office e la Fox ha iniziato immediatamente a svilupparne un sequel. Peccato che lo studio abbia pensato bene di dare priorità ad uno spin-off su Elektra. Flop catastrofico e fine del franchise di Devil al cinema. Lo studio ha, successivamente, ridato i diritti ai Marvel Studios che hanno reboottato Daredevil come serial, con Elektra pronta ad entrare in azione nella seconda stagione.
  8. HULK
    Atteso per anni, Hulk arrivò al cinema nel 2003 grazie alla Universal Pictures. Troppo 'psicologico' e poca azione, portarono l'incasso a non essere sufficiente a giustificare un sequel (sebbene non lo studio lo avesse messo, effettivamente, in lavorazione). La Universal ha reboottato Hulk con un film nel 2008, L'Incredibile Hulk, in collaborazione con i Marvel Studios per far entrare il personaggio negli Avengers.
  9. DRAGONBALL EVOLUTION
    Inutile parlarne. E' stato uno dei flop più clamorosi di sempre, non solo perché ha incassato pochissimo ma anche perché è stato odiato da pubblico e critica, mandando a monte i piani della Fox di lanciare un franchise.
  10. CATWOMAN
    La Warner ha cercato di rilanciare i personaggi DC quando la Marvel dominava il box-office mondiale. Uno dei tentativi è stato Catwoman con Halle Berry. Un solo film, un flop incredibile.
  11. JOHN CARTER
    La Disney ci ha scommesso tanto e l'incasso è stato discreto, forse troppo visto il budget. Franchise morto sul nascere.
  12. GHOST RIDER - SPIRITO DI VENDETTA
    Il primo episodio ha incassato abbastanza bene ma è stato aspramente criticato, cosi la Sony - per non ridare i diritti alla Marvel - ha deciso di mettere in cantiere uno pseudo-reboot uscito quasi in sordina nel 2012. Incasso sotto le aspettative e la Sony ha deciso di ridare i diritti ai Marvel Studios.
  13. I FANTASTICI 4 & SILVER SURFER
    Visto che si parla di Fantastici 4, è impossibile non citare il precedente tentativo da parte della Fox di portare i personaggi Marvel al cinema. Dopo un discreto risultato ottenuto dalla prima pellicola, la Fox ci riprova con un sequel nel 2007 titolato I Fantastici 4 & Silver Surfer. Peccato che, sebbene non sia un disastro al botteghino, non vada bene quanto il primo. La Fox, cosi, decide di non realizzare un terzo episodio ma reboottare nuovamente... il resto è storia.