European Film Awards, il "piccione" di Roy Andersson è la miglior commedia del 2015

di

Un Leone d'Oro nel 2014, ora gli Oscar europei. Roy Andersson, regista di Un piccione seduto su un ramo ragiona sull'esistenza, trionfa nella categoria miglior commedia agli European Film Awards dopo esser stato candidato come miglior film e come miglior regia, dove ha ceduto il passo a Paolo Sorrentino.

«Sin dall'inizio di questo lavoro avevo pianificato di realizzare una commedia, doveva essere questo: questo premio, quindi, mi rende molto felice. Grazie a tutti voi» ha detto Roy Andersson ritirando il suo premio ieri sera, che segue la vittoria ottenuta a Venezia l'anno scorso. Ora l'attesa è tutta sugli Oscar del prossimo 28 febbraio, con Roy Andersson che è stato scelto dalla commissione svedese come film da presentare all'Academy nella categoria miglior film straniero. Il prossimo 14 gennaio, giorno delle candidature definitive, si saprà se il "piccione" avrà modo di arrivare fino al Dolby Theatre di Hollywood, a Los Angeles, per condurre ancora una volta Andersson sul palco.

Appena una settimana fa, intanto, The Guardian aveva annoverato il film tra le 50 migliori pellicole distribuite nel corso del 2015 in Inghilterra. Ieri sera a Berlino, invece, Roy Andersson ha battuto la concorrenza di The Belier Family di Eric Lartigau e di Dio Esiste e Vive a Bruxelles di Jaco Van Dormael, in originale pubblicato come The Brand New Testament. Il regista era candidato anche come miglior sceneggiatura, andata però a Yorgos Lanthimos ed Efthimis Filippou per The Lobster.