Esce oggi 'Esterno sera': revocato il v.m.14

di

Revocato il divieto ai minori di 14 anni per Esterno Sera: il film di Barbara Rossi Prudente, tratto da una sceneggiatura vincitrice del Premio Solinas, esce così oggi nelle sale italiane visibile a tutti.
"Sono molto contenta della revoca del divieto da parte della commissione censura, che si è mostrata sensibile ad ascoltare le mie motivazioni  - dice la regista- La pericolosità del comportamento della protagonista, che corre irrequieta tra le macchine, viene esplicitata in più parti del film, non solo dai coprotagonisti, ma anche nelle scene che coinvolgono ruoli minori. Esterno sera è un film sulla famiglia, sull'amore mancato, sul disagio che ne deriva e  - conclude Barbara Rossi Prudente - pertanto, un film aperto a tutti gli sguardi".

Esterno Sera aveva avuto il divieto ai minori di 14 anni per il rischio di emulazione legato ad una scena in cui Alba, la protagonista, corre di notte fra le macchine sfidando la sorte. Il film e' un inedito ritratto di famiglia e al contempo rappresenta il coraggioso esordio alla regia di un'autrice controcorrente per il panorama del giovane cinema italiano. Al centro della storia, Alba, la protagonista, tormentata e sfuggente figlia di fine millennio, riceve dopo dieci anni la visita di suo cugino Fabrizio che vive a Milano e che ha deciso di rivederla. I due si ritrovano al centro di un amore delicato e pericoloso. Il sentimento impedirà a Fabrizio di svelare il motivo reale della sua visita, ma in un finale a sorpresa Alba scoprirà quel segreto taciuto e inaspettato.
Per Esterno Sera, un cast composto da attori provenienti per lo più dal teatro. Primi tra tutti i due protagonisti che hanno maturato un'importante esperienza nella compagnia di Antonio Latella: Valentina ed Emilio Vacca, fratello e sorella nella vita, con loro anche Salvatore Cantalupo e Alessandra Borgia, nomi altrettanto noti del teatro italiano. Il film vede inoltre la partecipazione speciale di Ricky Tognazzi.
Il film uscirà nelle seguenti città: ANCONA Cinema Galleria, PESARO Cinema Loreto, BARI Il Piccolo, FOGGIA Sala Farina,  BOLOGNA Odeon, CAGLIARI Alkestis,  CATANIA Cinema King, FIRENZE Fulgor,  PISA Lanteri, GENOVA Verdi, MILANO Centrale, NAPOLI Delle Palme, CASERTA Duel, ROMA Fiamma, ROMA Intrastevere,  TORINO Cinema Greenwich Village.
Esterno Sera,, prodotto da 19.11 Produzioni con il sostegno della Campania Film Commission e Caserta Film Commission, è distribuito da Microcinema