È morto Gigi Angelillo: Zio Paperone ha perso la sua storica voce

di

Attore teatrale e cinematografico, nonché doppiatore, Gigi Angelillo è morto all'età di 69 anni. Aveva prestato la voce a Zio Paperone e recitato nel penultimo film di Checco Zalone diretto da Gennaro Nunziante, Cado dalle nubi.

Una carriera teatrale iniziata giovanissimo, negli anni sessanta al Teatro delle Dieci e in seguito al Teatro Nuova Edizione di Alberto e Luigi Gozzi. Negli anni ottanta prestò la voce per la prima volta a Zio Paperone sia in Duck Tales che nella riedizione di Canto di Natale di Topolino, uno dei mediometraggi più famosi della Walt Disney Productions ispirato al romanzo di Charles Dickens. Originariamente la voce di Paperon de' Paperoni era stata affidata a Mario Milita. Dal 1993 aveva smesso di prestare la sua voce a Uncle Scrooge, venendo sostituito da Giorgio Lopez, che insieme con lui aveva partecipato a Zio Paperone alla ricerca della lampada perduta, ma nei panni di Genio. Le produzioni che più si ricordano, però, con protagonista il più anziano della dinastia dei paperi sono proprio quelle con Angelillo, che in Italia aveva abilmente pareggiato i conti con Alan Young, la voce originale dello Zio. 

Angelillo fu anche la voce dell'alieno Alf, protagonista della serie televisiva omonima e di recente aveva preso parte anche ad alcune commedia, come Cado dalle nubi di Checco Zalone, nei panni dello zio dell'attore pugliese. Nello stesso anno partecipa a Il grande sogno di Michele Placido, col quale spesso ha condiviso il palcoscenico teatrale.