È morto George Clayton Johnson: scrisse il primo episodio di Star Trek

di

George Clayton Jonhson, lo sceneggiatore del primo episodio di Star Trek, di sette episodi di The Twlight Zone e anche del romanzo dal quale è stato poi tratto La fuga di Logan, è morto all'età di 86 anni.

Nato il 10 luglio 1929 a Cheyenne, nel Wyoming, George Clayton Johnson faceva parte della Southern California School of Writers insieme con altri nomi scrittori di fantascienza, come anche Ray Bradbury e Theodore Sturgeon. Oltre ad aver scritto il primo episodio di Star Trek, andato in onda l'8 settembre del 1966 negli Stati Uniti d'America, Johnson co-scrisse anche la storia che poi diede vita a Ocean's Eleven, senza dimenticare la già citata La Fuga di Logan.

La prima volta che apparve nei crediti di una produzione per una sua storia fu nel 1959 in un episodio di Alfred Hitchcock Presenta, andando poi a scrivere gli episodi di Route 66, Honey West e Kung Fu. Negli ultimi anni si era dedicato alla lotta per la legalizzazione dela marijuana e in un'intervista rilasciata più di dieci anni fa aveva detto di voler essere «ricordato come una persona che ha tenuto da sempre sotto controllo la propria vita per raggiungere gli obiettivi prefissati e non ha mai mantenuto le aspettative che gli altri avevano su di lui». A dare la notizia della sua morte è stato il figlio, Paul B. Johnson, che ha anche spiegato di come il padre da tempo fosse malato di cancro. Oltre al figlio, George lascia la moglie Lola, di 63 anni e sposata due settimane dopo averla conosciuta, e un'altra figlia, Judy.