È morto Erik Bauersfeld: diede la voce all'Ammiraglio Ackbar di Star Wars

di

Durante lo scorso fine settimana Star Wars ha perso una figura amata del proprio cast e franchise. Parliamo dell'Ammiraglio Ackbar, interpretato da Erik Bauersfeld, morto all'età di 93 anni. A confermare la notizia è The Hollywood Reporter, che pubblica la notizia ricevuta tramite Derek Maki, manager dell'attore, morto a Berkeley domenica mattina.

Così come accaduto per Bob Fett, l'ammiraglio Ackbar fisicamente ha avuto due diverse vite: era Tim Rose a interpretare le sue movenze sui set di Star Wars: Episodio VI - Il ritorno dello Jedi e nel recente Star Wars: Il Risveglio della Forza, ma la voce del personaggio è stata sempre fornita da Erik Bauersfeld, in entrambi i film. Ne Il Ritorno dello Jedi, l'attore aveva anche interpretato Bib Fortuna, uno dei servitori di Jabba, inoltre aveva dato la voce ad Ackbar nel 1993 per il videogioco Star Wars: X-Wing.

«Il lavoro con la mia voce è stato accidentale. Stavo lavorando con Randy Thom sui drammi radiofonici in un alloggio alla Lucasfilms e un giorno Ben Burtt, sound designer di Star Wars, è venuto da me per chiedermi se mi andava di fare un provino per una voce nel film» aveva raccontato Bauersfeld a BarRadio.com svelando come aveva ottenuto la parte, lui che aveva iniziato la propria carriera come drammaturgo radiofonico. Il ritorno dell'Ammiraglio è previsto anche per Star Wars: Episodio VIII, attualmente in produzione, ma per la sua nuova voce non è stato ancora avviato un cast.