Dynamo: Gerard Butler il protagonista

di
INFORMAZIONI FILM

Ancora una pellicola sportiva, precisamente calcistica, per l'attore scozzese Gerard Butler (RocknRolla, Gamer), il quale ha firmato per recitare da protagonista in Dynamo, adattamento del libro non fiction scritto da Andy Dougan "Dynamo: Defending the Honour of Kiev" pubblicato nel 2002.

Il libro è così descritto:
Nel 1942, nel mezzo della seconda guerra mondiale, un evento straordinario si verificò non sul campo di battaglia, ma in uno stadio comunale a Kiev. Questa è la vera storia di lealtà di squadra, coraggio e forza d'animo di fronte all'oppressione più brutale che il mondo avesse mai visto. Quando Hitler avviò l'Operazione Barbarossa nel giugno del 1941, colse l'Unione Sovietica completamente di sorpresa. Ad una velocità mozzafiato il suo esercito spazzò via e macellò le mal preparate forze sovietiche.
I maggiori guadagni militari di tutta la guerra furono accumulati in pochi mesi, e il più grande singolo paese conquistato fu proprio l'Ucraina, grande circa quanto la Francia. La Capitale dell'Ucraina, Kiev, fu accerchiata, aggredita e invasa; nella resistenza della città, catturati e incarcerati, c'erano molti dei membri della squadra di calcio della Dynamo Kiev, senza dubbio la più forte compagine d'Europa prima della guerra.
Kiev era una città affamata la cui popolazione fu deportata in gran numero e ridotta in schiavitù. Tuttavia un uomo determinato a salvare non solo i giocatori sopravvissuti della Dynamo, ma anche altri atleti, offrì loro lavoro, alloggio e, cosa più importante, il pane, impiegandoli nel suo panificio.
Ispirata dal carismatico portiere Trusevich, la Dynamo fu ri-formata come FC riprendendo a vincere a tal punto da risvegliare l'orgoglio di Kiev. Il match finale contro la Luftwaffe fu concordato dalle autorità tedesche: una squadra della Patria avrebbe sconfitto gli ucraini, soprattutto se l'arbitro fosse stato un ufficiale delle SS. La partita è un'allegoria della resistenza e delle sue brutali conseguenze.
Andy Dougan ha scoperto la verità che si celava dietro un incontro leggendario, separando la realtà dalla finzione e ripristinando al centro della seconda guerra mondiale un momento di straordinaria intensità e complesso coraggio, da cui deriva il cliché palesemente vero: il calcio non è una semplice questione di vita o di morte, è molto più importante.

Butler ha recentemente recitato nella commedia a sfondo sportivo Quello che so sull'amore (Playing for Keeps), accanto a Jessica Biel per la regia di Gabriele Muccino ed è impegnato anche sul set di Olympus Has Fallen, action-thriller FilmDistrict diretto da Antoine Fuqua, in uscita il 5 aprile 2013.

Le riprese di Dynamo sono in programma in Europa nel corso del 2013; la sceneggiatura è stata adattata da Eli Richbourg con Riviera Pictures, Beau Flynn e Jeremy Garelick in produzione.