Dracula Day: oggi si celebra il più famoso e terrificante tra tutti i vampiri!

INFORMAZIONI FILM
di

Siete pronti a farvi mordere la giugulare? Era il 26 maggio 1897. In questo stesso giorno di, wow, 120 anni fa usciva il famosissimo libro Dracula di Bram Stoker. Per celebrare il Dracula Day oggi, la piattaforma di streaming Infinity offre una selezione di film a tema per tutti gli appassionati del genere.

Abraham ("Bram") Stoker nasce a Clontarf, Dublino, l'8 novembre 1847. Trascorre l'infanzia a letto, a causa di una malattia sconosciuta, e solo all'età di sette anni inizia a camminare. A causa del male, i libri e la fantasia riempiono i suoi giorni immobili di bambino, ma quando inizia a frequentare il Trinity College, la sua fisicità è forte e atletica. La laurea arriva nel 1871, in scienze, a cui segue un master in matematica. La sua carriera come scrittore inizia con il Daily Mail, per cui recensisce spettacoli teatrali.

Infinity, come tutto il resto del mondo, festeggia dunque il "compleanno" del Conte Vampiro con il celebre film del 1931 Dracula, pellicola storica di Tod Browning e Karl Freund, adattamento dell'omonimo spettacolo di Broadway datato 1927. Tra i molti titoli a tema horror, la piattaforma propone anche la settima stagione di The Vampire Diaries e cult come Intervista col Vampiro, interpretato da Tom Cruise, Brad Pitt, Antonio Banderas, Christian Slater e la strepitosa Kirsten Dunst bambina.

In giro per il globo, numerosissime sono le manifestazioni organizzate per rendere omaggio al libro e al personaggio che tanto hanno ispirato scrittori, sceneggiatori, e registi nel corso di più di un secolo. Nell'immaginario collettivo il Conte Dracula è incarnazione di terrore, paura e fascinazione estreme. Un mostro dalle sembianze umane che si nutre dell'essenza vitale delle sue vittime affascinandole e attraendole ingannevolmente nella sua rete di malvagia ferocia. Come si fa a non amarlo?

Buon compleanno, Conte. Brindiamo con te all'eternità della tua vita e a quella delle (nostre) anime!

Dracula Day: oggi si celebra il più famoso e terrificante tra tutti i vampiri!