Dracula 3D in poche righe

di

Come saprete, Dracula 3D, il nuovo film del maestro dell'horror italico Dario Argento, è stato presentato a Cannes dal regista stesso e gran parte del cast, compresa la figlia Asia. Si è molto parlato di questa nuova pellicola, da molti attesa come un grande ritorno dopo diversi exploit poco riusciti negli ultimi anni. 

In attesa della nostra recensione (che arriverà a brevissimo) vi proponiamo un commento a caldo da parte del nostro corrispondente Andrea Guglielmino.
Dracula 3D di Dario Argento rappresenta, effettivamente, una delle più grosse delusioni del festival di Cannes. Eravamo entrati in sala agguerriti, convinti di poterlo sbeffeggiare dall'inizio alla fine, dopo aver visto il trailer con i suoi effettacci in stile Troma - la mantide! - e il suo look sconclusionato e sopra le righe. E invece, il film ha il suo senso, che sta tutto nel titolo. Dracula 3D. Un titolo che starebbe bene sul baraccone di un parco a tema. E il film è, sì, una baracconata. Ma maledettamente divertente, con il suo tripudio di fanciulle in desabillé, teste mozze, occhi che escono dalle orbite e sangue a fiotti che innaffia lo spettatore con un effetto stereoscopico tanto artefatto quanto spettacolare. Luciano Tovoli dev'essere impazzito per rendere la fotografia così esageratamente luminosa, ma è un bene per due motivi: prima di tutto, bilancia alla perfezione l'oscurità imposta dai famigerati occhialini. E poi, i colori accesi rimandano direttamente ai Dracula della Hammer, lasciando a casa Murnau, Herzog, Coppola e pure Stoker. Checché ne dica lo stesso regista, col romanzo il film non c'entra un fico secco. Lasciateli a casa anche voi, e vi divertirete. 
Dracula 3D in poche righe

Dracula 3D

Dracula 3D
  • Distributore: Bolero
  • Genere: Horror
  • Regia: Dario Argento
  • Interpreti: Asia Argento, Thomas Kretschmann, Rutger Hauer, Marta Gastini, Unax Ugalde, Félix Gómez, Miriam Giovanelli, Gabriele Lavia
  • Sceneggiatura: Dario Argento, Enrique Cerezo Torres, Stefano Piani, Antonio Tentori
  • +

Nelle sale Italiane dal: 22/11/2012

che voto dai a Dracula 3D?

3.1

media su 17 voti

Inserisci il tuo voto