Don Quixote: Billy Ray sale a bordo del progetto Disney per lo script

INFORMAZIONI FILM
di

Già nel dicembre del 2012, fu annunciato che la Walt Disney Pictures stava sviluppando un nuovo adattamento per il grande schermo del personaggio di Don Chisciotte, basato sul classico romanzo del 1605 scritto dall'autore spagnolo Miguel de Cervantes. Ora sembra che la produzione sia entrata nel vivo con l'introduzione di un nuovo sceneggiatore.

Lo sviluppo della pellicola, infatti, sembra essersi rimesso in moto con la partecipazione dello sceneggiatore Billy Ray, tra i cui lavori possiamo citare The Hunger Games, Captain Phillips.
Questa nuova versione di Don Chisciotte, il cui titolo originale sarà Don Quixote, sarà prodotto da Ray e da Gordon Gray (The Rookie, Million Dollar Arm) della Disney. Sembra che il nuovo adattamento prenderà spunto dal tono avventuroso del franchise dei Pirati dei Caraibi.
Quando il progetto è stato inizialmente annunciato, lo studio stava considerando la collaborazione di Johnny Depp e degli sceneggiatori Steve Pink e Jeff Morris. Depp aveva già tentato un libero adattamento del racconto con la regia di Terry Gilliam, ma al momento non è ancora stato comunicato se Deep sia o meno ancora collegato al progetto. Il più recente tentativo di Gilliam di realizzare un adattamento non ha raggiunto i risultati sperati. Nonostante un cast che comprendeva Adam Driver, Michael Palin, Olga Kurylenko e Stellan Skarsgård, il produttore Paulo Branco a quanto pare non è riuscito ad acquisire i fondi necessari e il progetto fu successivamente abbandonato.