Doctor Strange, ecco la descrizione dei 15 minuti di scene dell’anteprima

di

Mancano ormai due settimane all’uscita italiana di Doctor Strange, cinecomic Marvel diretto da Scott Derrickson che arriverà al cinema il 26 Ottobre. Siamo nel pieno della campagna promozionale, e i Marvel Studios hanno permesso ai fan di vedere 15 minuti in anteprima del film, di cui vi riportiamo la descrizione tradotta.

Mentre in Italia si svolgerà questa sera l’evento che permetterà ai fan italiani di vedere in anteprima 15 minuti di scene dal film Doctor Strange, in America il pubblico ha già assistito alla speciale proiezione ieri notte, e online è già arrivata la descrizione delle scene che questa sera vedremo a Milano e Afragola. Alla fine, è stata rivelata anche parte del cameo di Stan Lee!

Nella prima sequenza, Stephen Strange (Benedict Cumberbatch) sembra non essere interessato a salvare vite individuali, e viene dimostrato dal suo rifiuto all’aiutare Christine Palmer (Rachel McAdams) al pronto soccorso. Anche se non sembrano più essere una coppia, Strange la invita al suo prossimo discorso, un invito che lei rifiuta. «Non era mai del tempo per noi» spiega la Palmer, «era solo per te». Questo evidente egocentrismo porterà Strange ad avere l’incidente che gli cambierà la vita.
Dopo una dissolvenza nera, la scena verte sull’ingresso di Strange nel Kamar-Taj, dove incontra l’Antico (Tilda Swinton), revocando immediatamente la sua visione mistica dell’universo. Abbiamo intravisto la scena nei trailer e negli spot televisivi, e la sequenza completa svela la natura decisamente più caleidoscopica del film, con realtà parallele ispirate alle tavole di Steve Ditko che ci portano da una parte all’altra dell’universo. Effetto un tantino disorientante se visto in 3D, ma sembra essere l’effetto desiderato. In una di queste dimensioni alternative, Strange osserva le sue dita che sviluppano mani, che a loro volta fanno crescere mani dalle dita che sono appena nate da altre mani, finché il protagonista non si ritrova ricoperto da esse. Tutta questa sequenza evidenzia la scena successiva, in cui Strange implora l’Antico di insegnargli queste arti mistiche.
Azione che compie in seguito, quando si vede il chirurgo imparare a modificare ed accumulare energia colorata nel mondo fisico. È qui che incontra Wong, che rimane impressionato quando Strange paragona il suo breve nome ad Adele o Aristotele. E proprio quando il protagonista rivela che, in realtà, tutti gli apprendisti presenti lo trovano divertente, Wong risponde: «Ha funzionato per te?».
L’azione si sposta all’interno, dove Wong spiega a Strange che gli Avengers proteggono la Terra dai pericoli fisici, mentre l’Antico e i suoi discepoli creano uno scudo intorno al pianeta che funziona contro vari tipi di minacce mistiche. A questo punto, Kaecilius (Mads Mikkelsen) si fa vedere per la prima volta, e i dialoghi vengono interrotti da scene d’azione. Lotte di energia e città pieghevoli circondano Strange e Mordo (Chiwetel Ejiofor), che corrono lungo una strada mentre il mondo si deforma. I due cadono a terra, sul lato di un bus, dopo che il villain ha deformato il palazzo su cui stavano correndo. Tentano di aprire un portale, mancandolo, ed è a quel punto che la macchina da presa si concentra sull’interno del veicolo, dove vediamo Stan Lee leggere un libro, Le Porte della Percezione di Aldous Huxley. Quando Strange e Mordo sfondano il vetro dell’autobus, Lee esclama: «Questo sì che è esilarante», mentre l’inseguimento continua all’esterno.

Alla fine della proiezione, il regista Scott Derrickson spiega che l’estratto è stato scelto per rappresentare la maggior parte degli aspetti del film, che vanno dal dramma alla commedia, passando per l’azione. Derrickson chiarisce inoltre che nulla è stato messo a caso solo per dare una sensazione “strana” al film, ma che ogni cosa ha una spiegazione esatta, parte di una storia più grande.

Doctor Strange, ecco la descrizione dei 15 minuti di scene dell’anteprima