Django Unchained: Tarantino e Columbia citati in giudizio per plagio

di

Quentin Tarantino, The Weinstein Company e Columbia Pictures sono state accusate di aver infranto la legge sul copyright con il loro film del 2012, Django Unchained.

Il regista e il distributore sono stati convocati per difendersi in un processo svoltosi il 24 dicembre scorso alla corte federale di Washington D.C. da Oscar Colvin Jr. e suo figlio Torrance J. Colvin. I due sostengono che Django avrebbe violato il copyright della sceneggiatura di Freedmon, scritta di loro pugno a quattro mano. Gli avvocati hanno mostrato la registrazione di Freedom come sceneggiatura presso la Writers Guild of America avvenuta nel 2004, inoltre i Corbin hanno anche inserito lo script sul sito di Triggerstreet.

«C'è una pletora di somiglianze tra Freedmon e Django Unchained - hanno asserito gli avvocati - probabilmente chi viene a difendersi le chiamerà coincidenze, ma in ogni caso l'intenzione di utilizzare il nostro lavoro non può essere né accidentale né una coincidenza. Prima di Django Freeman c'era uno schiavo fuggitivo chiamato Jackson Freeman che aveva l'unico desiderio di recuperare la libertà della propria famiglia, sottraendola alla schiavitù di un crudele proprietario di una piantagione americana. Tarantino sostiene di aver basato la propria sceneggiatura sul film di Sergio Corbucci, Django, ma la verità è che la somiglianza è molto più con Freedom che con Django per il suo film». Gli avvocati hanno quindi avanzato una richiesta da centinaia di milioni di dollari come risarcimento. Nessuna replica è arrivata dalle parti coinvolte.

Django Unchained

Django Unchained
  • Distributore: Warner Bros. Pictures Italia
  • Genere: Western
  • Regia: Quentin Tarantino
  • Interpreti: Leonardo DiCaprio, Jamie Foxx, Christoph Waltz, Samuel L. Jackson, Gerald McRaney, Dennis Christopher, Laura Cayouette, M.C. Gainey, Don Johnson, Kerry Washington, Anthony LaPaglia, RZA, Tom Wopat, James Remar, James Russo, Todd Allen, Jonah Hill
  • Sceneggiatura: Quentin Tarantino
  • Sito Ufficiale: Link
  • +

Che voto dai a: Django Unchained

Media Voto Utenti
Voti: 58
8
nd