Display SED in primavera

INFORMAZIONI FILM
di

Le dichiarazioni diToshiba e Canon al Ceatec di Tokyo fanno ben sperare: la produzione dei nuovi e rivoluzionari display SED è già avviata, e la circolazione dei primi modelli avverrà entro la prossima primavera.

*La foto  riftrae il modello da 36 pollici ed è
stata gentilmente concessa da www.avmagazine.it
La tecnologia SED (Surface-conduction electron-emitter Display) sarà in grado di offrire una immagine migliore rispetto ai rivali LCD e Plasma, e allo stesso tempo un consumo energetico decisamente inferiore: infatti si stima che il consumo di SED sarà circa un terzo di quello di un Plasma, e la metà di quello di LCD.

Con la tecnologia SED, i tecnici di canon e toshiba sono riusciti ad unire i punti di forza dei CRT, in termini di prestazioni cromatiche, e degli attuali schermi piatti. in termini di peso e dimensioni. Gli esperti ritengono che la tecnologia a tubo catodico sia ancora per molti aspetti superiore ai flat tv, il cui difetto principale è che l'ìmmagine perde di qualità nei pressi dei bordi. Il SED, invece, si caratterizza per la presenza di migliaia di "pistole", una per ogni pixel, le quali sparano elettroni esattamente come fa il "cannone" del grande tubo. Questo consente di avere delle dimensioni dello schermo elevate, un ingrombo decisamente ridotto, e la qualità dell'immagine ai bordi esattamente uguale come al centro dell'immagine.

I modelli previsti per primavera saranno un display full HDTV 1080p nativo con diagonale da 55", e 2 modelli con diagonale da 42" e 36" pollici*, con risoluzione 1280*720. Il rapporto di contrasto è di circa 100.000:1. Il prezzo della versione da 55" si ritiene che dovrebbe essere all'incirca simile al prezzo di un plasma di pari dimensioni
In Europa secondo quanto dichiarato da Canon, vedremo l'esordio di questi display a partire dal 2007.

Display SED in primavera