Dietro le quinte, diritti e personaggi in licenza: come funziona la Marvel al cinema

di

Partendo da un'articolo di ScreenRant di qualche anno fa (ormai superato e da aggiornare), vi spieghiamo come funzionano i diritti dei personaggi dei fumetti della Marvel, chi-può-apparire-dove, come gli studios che hanno i characters in licenza possono perderli e un mucchio di altre questioni che, probabilmente, chiariranno una volta per tutte una questione non facile da capire.

Come abbiamo fatto per i provini e i contratti, analizziamo la questione "diritti Marvel". La Marvel è alquanto diversa dalla Dc Comics: la Dc, infatti, è di proprietà della Warner Bros. che detiene, dunque, i diritti di tutti i personaggi di questa casa editrice da, praticamente, moltissimi anni ormai. Il che è abbastanza ironico: la Dc, infatti, non avrebbe grossi problemi con camei, crossover e spin-off ma, fino ad oggi, non ha mai tentato questa strada. La Marvel, invece, ha dovuto vendere i diritti dei propri personaggi a numerosi studios hollywoodiani nel corso degli anni '80 e '90. E, nonostante questi problemi, è riuscita, in qualche modo, a sviluppare camei, crossover e spin-off. L'acquisizione, da parte della Walt Disney Pictures, ha facilitato sicuramente le cose ma non ha aiutato la Marvel a recuperare tutti i diritti alcuni dei quali restano in mano ad altri studios quali Sony Pictures e Twentieth Century Fox.

Pensate ai personaggi Marvel. Quali vi vengono in mente? Se conoscete i fumetti, e siete dei superfan, dovete sapere che ogni personaggio che vi balza in testa è in mano ai Marvel Studios/Disney. Iron Man, Hulk, Thor, Capitan America, per esempio. Ma anche Dottor Strange, Pantera Nera e Pugno D'Acciaio. E di recente sono tornati "a casa" anche Daredevil, Punisher e Blade. Tutti questi personaggi possono apparire in camei negli altri film, partecipare a crossover, essere inclusi in vari spin-off. Qualsiasi cosa che un nerd pensa, può essere realizzato facilmente. Ma, ed è quasi sicuro, che appena vi si è chiesto "Pensate ai personaggi Marvel. Quali vi vengono in mente?", difficilmente la prima risposta sarà stata Thor, forse Hulk o Iron Man. Quasi sicuramente i primi nomi che hanno attraversato il vostro cervello sono stati Spider-Man o X-Men oppure Wolverine o anche I Fantastici 4. Diciamo: i più famosi della casa editrice. Ecco, sappiate che questi sono i personaggi che la Marvel/Disney non possiede.
Spider-Man con tutti i villains e comprimari, ma anche Ghost Rider, sono in mano alla Sony Pictures. Gli X-Men compresi Wolverine, Deadpool, villains vari o i Fantastici 4 e persino Silver Surfer appartengono, invece, alla Fox. Questo cosa vuol dire? Che, a meno che non avvengano accordi attualmente non stipulati, questi eroi non potranno apparire in nessun film Marvel Studios. Quindi niente Spider-Man in The Avengers. E niente Wolverine in un film di Hulk. Ma questo vuol dire che nemmeno Spider-Man può incrociare Wolverine, per esempio. Questo problema dà fastidio non poco ai fan che amerebbero vedere l'arrampicamuri e l'artigliato mutante nel film sui Vendicatori ma che, allo status attuale, non possono. E sia Sony che Fox non sembrano intenzionati a ridare i diritti alla Marvel. Infatti i due studios possono "perdere" i diritti su questi personaggi solo se decidono di spontanea volontà di ridare i personaggi alla Marvel o se non realizzano un film su uno di questi personaggi ogni tot. anni. E' per questo, per esempio, che la Fox, oltre a continuare a sfornare film sugli X-Men, sta reboottando i Fantastici 4 e la Sony continua a fare film su Spider-Man (e Ghost Rider, ma dopo il discreto successo del secondo film è tutto da vedere).
Insomma, per ora Tony Stark non incrocerà Peter Parker né Charles Xavier potrà parlare con Nick Fury ma il futuro è sempre tutto da vedere. Noi vi terremo aggiornati.