Dieci anni fa usciva Il Signore degli anelli nei cinema americani

di

Sembra incredibile che siano già passati dieci anni dall'uscita del film La compagnia dell'Anello, primo capitolo della trilogia del Signore degli Anelli diretta da Peter Jackson.

Jackson fino a quel momento aveva diretto solo piccoli film e la Weta aveva creato trucchi ed effetti speciali prevalentemente per alcune serie televisive: Xena e Hercules, ma anche per qualche film come Le creature del cielo.
Il Signore degli anelli è stato un punto di svolta per tutti gli adetti che vi hanno partecipato, dagli attori, a Jackson fino alla stessa Weta e la sua sottodivisione: la Weta Digital, fondata da Jackson, che ha permesso di realizzare dei passi da giganti nella realizzazione di personaggi creati con la motion capture e in altri campi del trucco e degli effetti speciali.
Pensate a quando Andy Serkis nei panni di Gollum era obbligato a recitare la stessa scena prima con gli attori e poi per il computer e come adesso in The Hobbit non serve più rifare questo doppio lavoro perché la tecnologia permette di registrare al computer la performance con gli attori sul set.
Il film ebbe un buon successo al botteghino, ottenne 13 nomination agli Oscar e se ne aggiudicò quattro. L'uscita in dvd delle edizioni estese in cui erano state inserite le scene tagliate contribuì ad aumentare il fenomeno di inserire questo tipo di materiale nei film e non in una sezione a parte.
In calce il primo trailer del film, in attesa di quello di The Hobbit che dovrebbe uscire domani.