Death Row Champlin, Casey Affleck racconterà la storia di Todd Smith

INFORMAZIONI FILM
di

Casey Affleck, il fratello del ben più noto Ben Affleck, ha acquisito i diritti del diario di Earl Chap Smith, Death Row Champlin, del quale girerà un adattamento cinematografico con la sua casa di produzione, The Affleck/Middleton Project, gestita insieme con John Power. Il film vedrà come star Joaquin Phoenix.

Il libro, il cui titolo completo è Death Row Chaplin: Incredibili storie vere dalla prigione più conosciuta d'America, racconta le vicende di Todd Smith, un criminale che divenne un pastore evangelico a san Quintino, una delle case di correzione più famose del Paese. Il suo esser sopravvissuto dopo essere stato colpito ben sei volte lo portò a essere ministro del braccio della morte, un ruolo che ha mantenuto per 23 anni interi. Smith fondò e allenò anche i Pirati di San Quintino, una squadra di baseball che portò redenzione e intrattenimento a tutti i carcerati, fino al momento di tensione più alto, che venne risolto proprio da Todd Smith.

Casey Affleck, che sarà anche il regista della pellicola, è al suo secondo progetto da produttore, attività avviata nel 2014 insieme a John Power. Un altro progetto attualmente in corsa è quello dell'adattamento del romanzo del 2009 di Robert Olmstead, Far Bright Star, che dovrebbe vedere ancora una volta Joaquin Phoenix come protagonista. A scrivere la sceneggiatura, intanto, di Death Row Chaplin sarà David Gould, già autore di Nashville per ABC.