DC Comics: Joe Dante voleva John Lithgow come Joker nel film mai fatto su Batman

di

Della serie "film mai realizzati", oggi vi proponiamo la versione di Batman di Joe Dante. Prima del Batman di Tim Burton, infatti, la Warner Bros. propose a Joe Dante la regia dell'adattamento cinematografico dell'eroe dei fumetti della DC Comics ed il regista accettò l'incarico. Almeno inizialmente.

"Era completamente differente da quello che poi hanno realizzato. Non era dark quanto i film di Christopher Nolan, ma sicuramente era più dark della serie tv" spiega il regista "I suoi genitori venivano uccisi ad inizio film. Era una sorta di revenge movie. Ma era molto stravagante, il Joker aveva un ruolo importantissimo. Volevo John Lithgow nel suo ruolo".

Ma perché Dante ha poi abbandonato la regia di questo Batman? "Ho iniziato a concentrarmi più sul Joker che su Batman. Mi sono svegliato una notte e mi sono detto 'non posso farlo. Sono interessato più a Joker che a Batman, e non è questo il modo di fare un film su questo personaggio'. Quindi sono andato da loro e ho detto che non potevo farlo, loro mi hanno guardato come se avessi perso la ragione".