Dal 6 all'8 Giugno si terrà in Italia il Monuments Men Weekend

di

Se i Monuments Men protagonisti dell’ultimo, omonimo, film diretto e interpretato da George Clooney, fossero vissuti nel 2014 invece che nel 1945, probabilmente sarebbero stati armati di smartphone e tablet, avrebbero organizzato le Invasioni Digitali e avrebbero contribuito alla tutela e alla valorizzazione dei beni artistici italiani, promuovendo una concezione aperta, diffusa e condivisa della nostra cultura.  È questo l’invito che Monuments Men, in uscita in Blu-ray e DVD, in collaborazione con Invasioni Digitali e Associazione Nazionale Piccoli Musei, lancia nel weekend del 6, 7 e 8 giugno 2014 con il Monuments Men Weekend: tre giorni per essere Monuments Men, per difendere simbolicamente quel patrimonio monumentale e museale che rende l’Italia il primo paese al mondo per turismo e cultura. L’operazione nasce in piena affinità con la trama del film che, ispirato a una storia vera e impreziosito da un cast stellare (Bill Murray, Matt Damon, John Goodman, Cate Blanchett, oltre al già citato Clooney), racconta le eroiche gesta di 7 uomini che durante la Seconda Guerra Mondiale partirono in difesa delle opere d’arte messe a repentaglio dalle usurpazioni del Terzo Reich.

Il più grande patrimonio al mondo è in pericolo. Sei pronto a Salvarlo?
Diventa anche tu Monuments Man dal 6 all’8 giugno, è facilissimo!
Come fare?

  1. Condividendo sui propri social network (Facebook, Twitter, Instagram) una o più fotografie di un monumento, un museo, un sito archeologico o un luogo particolarmente amato, che si ritiene valevole d'interesse, come:
  • Musei o siti d'interesse storico chiusi o a rischio chiusura
  • Piccoli Musei e/o luoghi poco conosciuti 
  • Situazioni difficili legate ai beni culturali 

Sarà fondamentale pubblicare le fotografie con l’hashtag #MonumentsMenWe per mettere in risalto quelle realtà che hanno bisogno di essere valorizzate. Invasioni Digitali, in collaborazione con 20th Century Fox Home Entertainment, effettuerà una donazione in favore dell’Associazione Nazionale Piccoli Musei, che sarà destinata a una delle situazioni segnalate in occasione del Monuments Men Weekend

  1. Organizzando un evento proprio in quei luoghi sui quali si vuole attirare l’attenzione, con un percorso pensato appositamente per mettere in risalto la bellezza i tesori architettonici nascosti nel cuore delle città italiane, da Nord a Sud. Sarà sufficiente collegarsi al sito delle Invasioni Digitali, seguire le istruzioni, inserire l’evento e promuoverlo sui social in collaborazione con Invasioni Digitali per dare voce a luoghi meravigliosi, ma dimenticati.
  2. Partecipando alle 3 Invasioni già programmate per il weekend da Invasioni Digitali nelle città di Torino, Venezia e Napoli e alle tante altre organizzate dai singoli sul territorio per scoprire i luoghi meno conosciuti di alcune tra le più spettacolari città d’Italia (tutte le invasioni programmate sul sito www.invasioni digitali.it)

Gli invasori del Monuments Men Weekend, infine, potranno scaricare dal sito di Invasioni Digitali un documento che certifichi il compimento della missione, da stampare e portare sul luogo dell’invasione per scattare una foto da veri Monuments Men!

Una vera e propria mobilitazione dal basso, fatta di tanti piccoli contributi che creano una massa critica e propositiva, pronta ad amare e far scoprire le bellezze artistiche del proprio territorio anche a chi, troppo spesso, ne dimentica la straordinaria entità. Tra tutti i partecipanti Invasioni Digitali sceglierà i 7 Monuments Men Italiani più attivi nel Monuments Men Weekend, a cui donerà il Blu-ray del film.

Il Monuments Men Weekend è supportato da Robert Edsel, fondatore della Monuments Men Foundation for the Preservation of Art (www.monumentsmenfoundation.org/intl/it/) e autore dei libri "Monuments Men" e il nuovo "Monuments Men: Missione Italia", in libreria dal 27 maggio edito da Sperling & Kupfer.

L’appuntamento con il Monuments Men Weekend è fissato per il 6, 7 e 8 giugno in occasione dell’uscita di Monuments Men in Digital HD dal 3 giugno e in Blu-ray e DVD dal 5.

Monuments Men

Monuments Men
  • Distributore: 20th Century Fox
  • Genere: Storico
  • Regia: George Clooney
  • Interpreti: George Clooney, Bill Murray, Cate Blanchett, Jean Dujardin, John Goodman, Bob Balaban, Hugh Bonneville, Matt Damon
  • Sceneggiatura: George Clooney, Grant Heslov
  • Sito Ufficiale: Link
  • +
  • Formato Blu-Ray
  • Anno di Uscita: 2014
  • Numero Dischi: 1
  • +

Che voto dai a: Monuments Men

Media Voto Utenti
Voti: 11
7.1
nd