Corti and Cigarettes - Festival Internazionale del Cortomotraggio, IV edizione domenica 18 settembre

di

Nuovo festival internazionale del cinema in arrivo, stavolta però dedicato ai cortometraggi: la manifestazione si terrà nella città di Roma domenica 18 settembre e ha lo scopo di cercare, diffondere e promuovere i migliori cortometraggi in circolazione. Si svolge a Roma domenica 18 settembre nella cornice della Casa del Cinema in Villa Borghese la quarta edizione del “Festival Internazionale del Cortometraggio Corti and Cigarettes”. Inaugura Lina Wertmüller. Il Festival Corti and Cigarettes, giunto alla IV edizione, torna ad impegnarsi quest’anno, forte dell'esperienza delle passate edizioni, nella ricerca, diffusione e promozione dei migliori cortometraggi in circolazione. Oltre 300 opere in selezione, provenienti da tutto il mondo: sono questi i numeri della quarta edizione del Festival. Autori emergenti e nuove realtà produttive hanno concorso alla finale. Moltissimi gli ospiti e le personalità del mondo cinematografico che interverranno in quello che si annuncia uno dei più promettenti eventi cinematografici della capitale. Il Festival, insignito della Medaglia di Rappresentanza del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano quale segno concreto di vicinanza alla manifestazione e patrocinato dal Ministero della Gioventù, dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali - Direzione Generale per il Cinema, dal Comune di Roma, dalla Provincia di Roma e da Cinecittà Luce, si pone tra le migliori rassegne cinematografiche della Capitale.

Domenica 18 settembre 2011 a partire dalle ore 15 avrà luogo, a Roma, presso la prestigiosa cornice della Casa del Cinema di Villa Borghese, la quarta edizione del Festival dove, oltre alla proiezione dei corti finalisti delle varie sezioni e rassegne, interverranno autori emergenti, esponenti della critica cinematografica on line, registi, attori e attrici affermati. La serata sarà inaugurata da Lina Wertmüller, vera e propria leggenda del cinema italiano, sceneggiatrice e regista di numerosi film passati alla storia come ‘Pasqualino Settebellezze', con cui è stata candidata al Premio Oscar nel 1977 per la migliore regia, ‘Mimì metallurgico ferito nell'onore' e ‘Travolti da un insolito destino nell'azzurro mare d'agosto'. Monica Scattini sarà, invece, la presentatrice del Gran Galà, che avrà luogo a partire dalle 21.30. Attrice cinematografica e teatrale, ha interpretato, tra gli altri, ‘Fatti di gente perbene', ‘Lontano da dove' che le è valso il Nastro d'Argento per la migliore attrice non protagonista, ‘La famiglia' di Ettore Scola, ‘Tolgo il disturbo' di Dino Risi, ‘Parenti serpenti' di Mario Monicelli, ‘Un'altra vita' di Carlo Mazzacurati, ‘Maniaci
sentimentali' di Simona Izzo, con cui ha vinto il David di Donatello per la migliore attrice non protagonista. Nel pomeriggio, nelle sale Deluxe e Kodak della Casa del Cinema, saranno trasmessi i cortometraggi in concorso nelle sezioni Corti Sperimentali e Corti Internazionali. Per la sezione Corti Sperimentali verrà assegnato il Premio al Miglior Corto e al Miglior Soggetto dalla giuria composta da Mario Sasso, Elio Girlanda, Veronica D'Auria, Bruno Di Marino e Adriana Amodei. Per la sezione Corti Internazionali, condotta da Morgana Giovannetti, verrà assegnato un Premio Popolare dal pubblico presente in sala e un Premio assegnato dall'Associazione Giovani per Roma.

A seguire la grande novità dell'edizione 2011: gli Incontri d'autore, condotti da Massimo Galimberti e Andrea Dianetti, i cui protagonisti saranno i registi Marco Filiberti e Marco Costa, il duo Ricci/Forte e il poliedrico attore e regista Pino Quartullo. Seguiranno, poi, le due rassegne Med Short e Scandinavian Short condotta da Michael Schermi, in cui sarà proiettata una selezione dei migliori cortometraggi prodotti nel bacino mediterraneo e nei paesi scandinavi come Islanda e Norvegia. Alle ore 19 sarà presentato in anteprima al pubblico Rosso Vivo, un cortometraggio diretto da Annamaria Liguori e prodotto dal Prof. Girolamo Sirchia per la Fondazione Il Sangue in collaborazione con l'AIL con lo scopo di sensibilizzare ed incentivare l'attività della donazione di sangue, molto critica al giorno d'oggi nelle grandi città. Interverranno gli attori protagonisti del cortometraggio: Lorenzo Balducci, Roberto Posse, Pino Quartullo, Fabio Troiano, Marco Iannone, Emilia Verginelli, Laura Menegotto, Azzurra Antonacci, Gianluca Merolli, Edoardo Lofoco e anche il Prof. Franco Mandelli (nel ruolo di sé stesso).

Durante il Gran Galà (inizio 21.30) verranno proiettati i quattro cortometraggi finalisti della Selezione Ufficiale della sezione Corti internazionali L'ape e il vento di Massimiliano Camaiti, Lights di Giulio Ricciarelli, Achille di Giorgia Farina e Junk di Kirk Hendry, e il cortometraggio fuori concorso La ragazza di Rodin di Gabriele Altobelli, presentato quest'anno a Cannes.

Premi in gara: Miglior Attore, Miglior Soggetto, Miglior Corto, Roma/Lazio Film Commission e Cinecittà Luce.

Giuria: Bruno Altissimi - produttore (Presidente di Giuria), Osvaldo Desideri - scenografo, Maurizio Ponzi - regista, Pino Quartullo - attore e regista, Giancarlo Scarchilli - regista e sceneggiatore, Laura Delli Colli - giornalista

All'interno della serata, saranno assegnati alcuni Premi speciali, all'attrice Piera degli Esposti, per l'attore giovane a Lorenzo de Angelis, per la regia a Giancarlo Scarchilli, per la regia televisiva a Rossella Izzo, per il doppiaggio a Gino La Monica, per le musiche dei film a Maurizio De Angelis, per il fonico a Tullio Morganti, per il montaggio a Massimo Quaglia, per i costumi a Nicoletta
Ercole, per la scenografia a Virginia Vianello, per la fotografia a Antonello Emidi e per il produttore esordiente a Massimo Jacobis.
Interverranno durante la serata anche: Pino Ammendola, Ludovico Fremont e Ana Caterina Morariu.

La quarta edizione del Festival Corti and Cigarettes si chiuderà con la proiezione di una clip esclusiva tratta da Vittorio racconta Gassman di Giancarlo Scarchilli, docu-film che ricorda il grande mattatore ad oltre dieci anni dalla sua scomparsa.

Corti and Cigarettes - Festival Internazionale del Cortomotraggio, IV edizione domenica 18 settembre