Colin Trevorrow parla di Jurassic World 2: sarà spaventoso e pieno di suspence

di

Quando è stato annunciato che Jurassic World avrebbe avuto un sequel, nessuno si è stupito: il sequel/reboot del franchise creato da Spielberg ha portato a casa più di un miliardo e mezzo di dollari, diventando il terzo incasso di tutti i tempi. E ora il regista Colin Trevorrow ci parla di Jurassic World 2.

Trevorrow, che ha diretto il primo film, non parla in questo caso in veste di regista, ma solo di produttore e co-sceneggiatore: quando infatti la Disney gli ha offerto un biglietto per una galassia lontana lontana ha colto l’occasione al volo e si è impegnato per la regia dell’ultimo episodio di questa nuova trilogia di Guerre Stellari.

Cosa dobbiamo aspettarci da Jurassic World 2? Trevorrow non ha dubbi: “Sarà molto più spaventoso e teso del primo; e sarà proprio il modo in cui la storia si svolge a renderlo tale.” Si spiega così il nome di J. A. Bayona in cabina di regia: con The Orphanage egli si è dimostrato capace di creare una buona atmosfera horror, un elemento che mancava, a detta di molti, in Jurassic World. A tal riguardo, Trevorrow ha dichiarato: “Sapevo fin da subito che volevo Bayona per il sequel, ben prima che la possibilità di un suo coinvolgimento nel progetto divenisse concreta; tutta la storia è stata costruita attorno a ciò in cui è più abile.”

Il regista ha parlato anche della natura della sua collaborazione con Bayona, che sarà un rapporto molto libero, paragonandolo a quello che c’era sul set di I predatori dell’Arca perduta tra l’inventore del personaggio di Indiana Jones George Lucas e l’amico e regista del film Steven Spielberg. “L’industria cinematografica è diventata così competitiva e sfiancante, che questa mi sembra davvero un’opportunità per creare una collaborazione genuina. È una cosa rara al giorno d’oggi, ma è qualcosa che i registi che ammiriamo facevano continuamente un tempo: uno scriveva e produceva il film, l’altro lo dirigeva; e il risultato è qualcosa che appartiene ad entrambi.”

Sarà ancora possibile una libertà collaborativa del genere? Soprattutto oggi che i blockbuster dei grandi studios costano centinaia di milioni di dollari e nessuno può permettersi un flop? Speriamo vivamente di sì, che si possa ritrovare l’indipendenza artistica anche nel cinema d’intrattenimento. E auguriamo a Trevorrow e Bayona buona fortuna per questo loro importante progetto.

Jurassic World 2 arriverà nelle sale all’inizio dell’estate 2018.