Colin Trevorrow parla del sequel di Jurassic World, di Ian Malcolm e di Star Wars: Episodio IX

di

Colin Trevorrow parla della nuova trilogia che si svilupperà da Jurassic World, di come tutto sia partito da Ian Malcolm, e della regia di Star Wars: Episodio IX.

"Onestamente, la trilogia di Jurassic World si basa su Jurassic Park” dichiara Trevorrow, che ricorda come tutto abbia avuto inizio da una considerazione di Ian Malcolm che vi riportiamo:

Le dico io qual è il problema insito al potere scientifico che state usando qui: Non c'è voluta nessuna disciplina per ottenerlo. Voi avete letto quello che altri hanno fatto e di lì siete partiti, non sono conoscenze dirette, quindi non vi assumete nessuna responsabilità. Siete saliti sulle spalle di altri per ottenere un risultato il più rapidamente possibile e una volta ottenuto questo risultato lo avete brevettato, impacchettato, ficcato in una scatoletta di plastica e ora lo vendete, volete venderlo.

“Questo per me è Jurassic World” continua il regista, “Siamo partiti dall’assunto che i dinosauri e l'uomo, separati da 65 milioni di anni di evoluzione, sono stati riuniti in un calderone misto. Come possiamo sapere cosa dobbiamo aspettarci?” prosegue Trevorrow, “Ecco perché il film ha funzionato, perché ci lascia un sacco di spazio per ampliare la vicenda pur avendo un inizio, uno svolgimento ed una fine. Ora che il film è andato alla grande possiamo continuare su questa strada.”

Trevorrow ha ribadito come il grande successo di Jurassic World permetterà anche di sperimentare qualcosa di nuovo. “Possiamo spingerci verso un tipo di film diverso dal precedente. Approvando le nostre scelte il pubblico ci ha dato il permesso di osare, di andare verso un livello ulteriore. Questo non significa semplicemente ingrandire il tutto, non si tratta solo di avere più dinosauri, più grandi o più letali, ma di poter raccontare una storia molto più ampia sul nostro rapporto con gli animali e la dinamica di ricreare la vita” rivela il regista. "Jurassic World era progettato tenendo bene in mente le aspettative dei fan, e non ho certo intenzione di dimenticarlo. Ma ad oggi abbiamo visto un bel po’ di dinosauri che su un'isola danno la caccia alle persone. Penso che il pubblico abbia voglia di saperne di più e di vedere fin dove possiamo spingerci in maniera coerente. Sappiamo che ci saranno Owen e Claire e che nulla sarà più come prima, anche se Claire sarà il personaggio che vedrà un’evoluzione più profonda nel corso della trilogia, mentre Owen avrà da affrontare un bel po’ di grane piene di denti. I due hanno scoperchiato un vaso di Pandora e ognuno di loro avrà le sue responsabilità alle quali badare. Penso che tutto si giochi sul modo in cui i personaggi sono legati alle circostanze, un elemento che li differenzia da ciò che è accaduto nei film precedenti. Non si tratta solo di un espediente per farli arrivare da qualche parte ma di un modo di coinvolgerli a pieno titolo nella vicenda, un po’ come farebbe un cantastorie.” 

Trevorrow non dirigerà il sequel di Jurassic World, ma sarà occupato con la regia di Star Wars: Episodio IX. Anche se lui stesso non ha avuto ancora molte specifiche sul sequel dedicato al più famoso dei parchi, ha espresso la sua eccitazione per essere coinvolto nel progetto. "Ovviamente non posso parlare troppo di Star Wars, ma il termine Universo rende bene l’idea di ciò che stiamo sviluppando. Ogni elemento, per quanto ambizioso possa essere, può essere raccontato all’interno di Star Wars, proprio perché è un universo infinito e senza confini.

Il sequel di Jurassic World uscirà nelle sale il 22 Giugno 2018, mentre Star Wars: Episodio IX arriverà nel 2019. Trovate la videointervista completa a Colin Trevorrow nel podcast in calce all’articolo.