Cloud Atlas: dalla genesi alla realizzazione dell'impossibile, i Wachowski rivelano alcuni retroscena

di

Lana ed Andy Wachowski sono assenti dalla scena dal 2008, anno in cui venne pubblicato Speed Racer, ma il duo è tornato con l'ambizioso adattamento del libro di Dave Mitchell, Cloud Atlas. La pellicola ruota attorno a sei differenti storie che si svolgono in tempi e luoghi diversi, per cui i registi, alla direzione c'è anche Tom Tykwer, hanno impiegato gli stessi attori in diversi ruoli. Tutto iniziò quando Natalie Portman, sul set di V per Vendetta, passò a Lana il libro di Mitchell.

Le menti di Matrix ed il regista di Lola Corre, affittarono una casa in Costa Rica per capire come realizzare l'impossibile. "I capitoli del film seguono l'ordine cronologico fino a metà libro, da lì la narrazione si inverte" dice Lana "questo non può funzionare per un film, non è possibile introdurre una nuova storia novanta minuti dopo l'inizio." Così cominciarono a riscrivere le scene, cercando di catalogarle in differenti schede dello stesso colore. Poi un giorno prima della partenza l'illuminazione. La continuità è rappresentata dagli attori impiegati in ruoli differenti, più a rappresentare anime che personaggi, inscenando il gioco della ricomparsa eterna. Così i registi portarono il copione allo scrittore, che in realtà era un loro fan e quindi si andò avanti con i finanziamenti. La Warner Bros. si tirò indietro dopo che, attraverso alcuni modelli prospettici, si profetizzavano degli incassi simili a L'albero della Vita di Darren Aronofsky. Il progetto aveva, nella mente della direzione, fin dall'inizio un nome per la figura chiave, Tom Hanks che accetto subito, benché il copione non fosse molto scorrevole. Quando i fondi furono sufficienti, iniziò la fase delle riprese: la troupe fu divisa in due, una sotto la direzione dei fratelli Wachowski e l'altra sotto Tykwer. Il resto è storia: il primo trailer fu uno shock per il pubblico. Il film ricevette fin da subito commenti positivi e presto lo si vedrà al Toronto Film Festival. Cloud Atlas uscirà in contemporanea in tutto il mondo il 26 Ottobre, in Italia arriverà il 10 Gennaio 2013.
FONTE: Collider
Quanto è interessante?
0

Cloud Atlas

Cloud Atlas
  • Distributore: Eagle Pictures
  • Genere: Drammatico
  • Regia: Tom Tykwer, Lana e Andy Wachowski
  • Interpreti: Tom Hanks, Hugo Weaving, Ben Whishaw, Halle Berry, Jim Sturgess, Susan Sarandon, Hugh Grant, Jim Broadbent, Keith David, James D'Arcy, Zhu Zhu, Götz Otto, Xun Zhou, Doona Bae, Alistair Petrie
  • Sceneggiatura: David Mitchell, Lana Wachowski, Tom Tykwer, Andy Wachowski
  • Sito Ufficiale: Link
  • +

Nelle sale Italiane dal: 10/01/2013

incasso box office: 3.411.767 Euro

Nelle sale USA dal: 26/10/2012

incasso box office: 22.700.000 Euro

che voto dai a Cloud Atlas?

8.2

media su 41 voti

Inserisci il tuo voto