Cleopatra torna al cinema per il cinquantesimo anniversario

INFORMAZIONI FILM
di

Twentieth Century Fox annuncia oggi che il 50° anniversario di Cleopatra, pellicola del 1963, sarà celebrato da un esclusivo ritorno al cinema del film. Le proiezioni si terranno sabato 25 maggio e domenica 26 maggio a Milano, presso il cinema Odeon e a Roma al cinema Adriano e successivamente martedì 28 maggio in tutte le sale del circuito The Space.

Inoltre la versione cinematografica originale di 243 minuti di Cleopatra è stata meticolosamente restaurata in occasione del suo cinquantenario e sarà proiettata il 21 maggio in anteprima all'interno della selezione Cannes Classics durante l'edizione 2013 del Festival di Cannes. Diretto dal Premio Oscar Joseph L.Mankiewicz, l'epico film girato in 70mm ha conquistato quattro Academy Awards® e nel 1963 è stato il film con il maggior incasso, guadagnando più di 57 milioni di dollari nei primi giorni di uscita. La produzione di Cleopatra, costata l'incredibile somma di 42 milioni di dollari (300 milioni di dollari di oggi), è famosa per lo scandalo della storia d'amore tra Cleopatra (Taylor) e Marco Antonio (Burton) sul grande schermo, così come nella vita reale dei due attori durante i tre anni di realizzazione del film a Roma. A quei tempi Burton celebrava il suo grande amore per Liz Taylor con preziosi doni di Bulgari.In occasione dei suoi primi 50 anni, Cleopatra debutta per la prima volta il 28 maggio nell'innovativo formato Digital HD solo su iTunes. Tra i contenuti speciali è incluso "Cleopatra: il film che ha cambiato Hollywood", un esclusivo documentario di 80 minuti per immergersi completamente nella storia e i dietro le quinte della spettacolare produzione che ha per sempre cambiato le sorti di Hollywood. Creato su misura per lo stile di vita "digitale", il Digital HD ridefinisce il modo di fruire l'entertainment e permette di scaricare il film in una splendida alta definizione su una molteplicità di dispositivi connessi alla rete, dal tablet allo smartphone, dal pc fino al classico salotto di casa, offrendo al consumatore la più completa versatilità. Inoltre, Cleopatra è già disponibile in Blu-ray HD in un'edizione doppio disco ricca di numerosi contenuti speciali (potete leggere QUI la nostra recensione) e dal 7 giugno, solo su Amazon, in un'esclusiva edizione Blu-ray che include anche un libro fotografico di 24 pagine con immagini e informazioni sulla storia del film.
Nel 51 a.C., Cleopatra divenne regina dell'Impero d'Egitto: il regno più ricco e rispettato che il mondo avesse mai conosciuto. Più di 2.000 anni dopo, Twentieth Century Fox Studios ha deciso di raccontare la sua epica storia in quella che è diventata a suo tempo la più ambiziosa e sontuosa impresa di produzione nella storia di Hollywood. Elizabeth Taylor firmò un contratto da un milione di dollari per interpretare il ruolo di Cleopatra, diventando la prima star femminile a ricevere una tale somma per un film. Set e costumi elaborati, ritardi di produzione e il trasferimento del set principale da Londra a Roma si aggiungono al budget stellare.

Cleopatra torna al cinema per il cinquantesimo anniversario