Ciakpolska: il festival del cinema polacco dal 13 al 19 novembre

di

Il Festival del cinema polacco, Ciakpolska, si terrà a Roma dal 13 al 19 novembre e mostrerà nuovamente la vitalità di questo paese, a cui i romani sono abituati.

Il Festival Ciakpolska sarà articolato in 7 giornate dedicate alla produzione cinematografica polacca per far conoscere in Italia alcuni tra gli autori più rappresentativi della nuova generazione di cineasti del paese. I film saranno proiettati alla Casa del Cinema, mentre al Cinema Trevi ci sarà la Cineteca Classic.

Le produzioni che parteciperanno saranno in tutto 30, suddivise tra lungometraggi in concorso, film documentari, d'animazione, cortometraggi della Scuola di Andrzej Wajda e i classici dei grandi maestri del cinema polacco.

Al festival parteciperanno i più grandi registi polacchi, come Piotr Rosołowski, Łukasz Palkowski, Grzegorz Jaroszuk (regista di Kebab & Horoscope, una commedia dell'assurdo, premiata lo scorso anno come miglior film straniero al Rome Independent Film Festival), Katarzyna Klimkiewicz, Krzysztof Zanussi e Wojciech Smarzowski.