Chiamatemi Francesco: ufficiale la data d'uscita del film di Daniele Luchetti

di

Vincitore cinque volte del David di Donatello, con premi alla regia e alla sceneggiatura, Daniele Luchetti arriverà al cinema il 3 dicembre con il suo Chiamatemi Francesco, il biopic sulla storia di Papa Francesco, Jorge Bergoglio.

Le riprese, iniziate nel mese di aprile, si sono alternate tra Argentina, Germania e Roma, con inizio a Buenos Aires, dove Daniele Luchetti ha iniziato a raccontare il proprio Jorge Bergoglio, per poi trasferirsi al quartiere Eur di Roma. Una produzione firmata Taodue che è costata circa 12 milioni di euro, girata in spagnolo e che verrà distribuita da Medusa nelle sale italiane e, in seguito, anche in televisione. Produttore della pellicola è Pietro Valsecchi, che ha guidato la produzione durata 17 settimane, dopo una preparazione di un anno per la sceneggiatura e l'adattamento.

A interpretare il papa nelle diverse fasi della sua vita si alternano l'argentino Rodrigo de la Serna - Francesco da giovane fino a 50 anni - e il cileno Sergio Hernandez, che invece interpreterà il pontefice negli anni successivi, fino a quelli d'oggi. Nel cast anche l'attrice argentina Mercedes Moran, nei panni di Esther Ballestrino Careaga, intellettuale marxista molto amica di Bergoglio, tra le fondatrici delle Madri di Plaza de Mayo, uccisa dal regime di Videla. Muriel Santana invece interpreta Alicia Oliveira, la prima giudice donna in Argentina. Con loro anche Alexander Brendemuhl nei panni di Franz Jalics, il padre spirituale di Papa Jorge Bergoglio.