Che sapore hanno i film? Scopritelo nella Cinegustologia di Marco Lombardi!

di

Usciti dal cinema avete mai pensato che il film appena visto raccontava una vicenda tenera, o che il protagonista aveva un viso dolce, o che la storia era molto amara? E' da qui che nasce la Cinegustologia® di Marco Lombardi, professore di Cinema ed enogastronomia e penna del Messaggero e del Gambero Rosso.

Cinegustologia® è un metodo che serve a raccontare un film in maniera più libera e fantasiosa, associandolo a un piatto che abbia al suo interno gli stessi “sapori” e le stesse “consistenze”. Il bistrot “Set” in via Massaciuccoli 18, proprio davanti all’uscita del cinema Lux, propone dal mese di novembre una serie di piatti associati ad alcuni dei film in programmazione, permettendo agli spettatori di "riassaporare" un film subito dopo la visione. L'inventiva della Cinegustologia di Marco Lombardi ha già trasformato Fantozzi, appena riuscito nelle sale in versione reastaurata, in una piadina con stracchino, rucola e peperoncino.

Presentando da “Set” il biglietto del cinema Lux e si potrà dunque gustare la “traduzione cinegustologica” del film appena visto, scegliendo fra quelli in programma qui di seguito, a un prezzo scontato. E ad ogni “prima” sarà presente Marco Lombardi, a raccontare di persona le sue associazioni. Vediamo quali sono le associazioni cibi-film proposte!

2 novembre: Il Secondo tragico Fantozzi
: Piadina con gorgonzola fusa, rucola e wasabi + Birra amarissima
: Fantozzi è sempre più “molle”, quasi squagliato (come la gorgonzola). In più la sua vita fa la muffa (ancora la gorgonzola), è cruda e amara (la rucola), e pure piena di illusioni che “bruciano” (il wasabi). Il finale? amarissimo (la birra).

5 novembre: Peanuts the movie: Piatto di formaggi “giovani” con marmellata di castagne, crema di yogurt, maionese fresca, ketchup artigianale, salsa al peperoncino, salsa aioli + calice di Prosecco: L’età della crescita è effervescente come un Prosecco e morbida come un formaggio non ancora stagionato che può assumere sapori diversi (il dolceamaro del miele, la dolcezza della maionese, la dolcezza acida del ketchup, la cremosa acidità della salsa allo yogurt, la piccantezza di quella al peperoncino, la pungenza dell’aglio contenuto nell’aioli).

9 novembre: Amici miei
: Insalata mista con olive taggiasche, pomodorini, spinaci crudi e bacon affumicato + vino rosso del contadino servito nel bicchiere di vetro dell’osteria
: Le bischerate dei 5 amici sono fresche e croccanti come un’insalata mista, ma nascondono l’amarezza (le olive taggiasche) di 5 vite non propriamente felici, piene come sono di “bruciature” (l’affumicatura del bacon). Il tutto è però autentico come un bicchiere di vino rosso del contadino!

19 novembre: Hunger games – il canto della rivolta: Cous cous di carne con foglie fresche di menta e un bocconcino di bufala + The freddo alla menta:Finalmente l’umanità di Hunger games, grazie alla guida di Katniss, pura e “tutta d’un pezzo” come un’ovolina, si è riunita come i grani e la carne del cous cous. La meta è il profumo della libertà, balsamico come la menta che sta nel piatto e nel the freddo.

23 novembre: Ricomincio da tre: Salmone affumicato con pane tostato e burro artigianale + calice di Sauvignon
: Le difficoltà del napoletano a Firenze hanno un retrogusto “bruciato” (l’affumicatura), ma il viso di Troisi riesce a rendercele da un lato morbide e dolci (il salmone), dall’altro piacevolmente e nascostamente aromatiche (il Sauvignon, la cui “freddezza” rappresenta la timidezza di Troisi).

26 novembre: A bigger splash: Crostini sbruciacchiati con burro e alici + calice Corinto Nero:Tanta passione e sensualità (la morbidezza del burro, il sapore penetrante delle alici), ma anche qualche scottatura (i crostini sbruciacchiati) e delle vicende personali “in sospeso” che ancora fanno male (come le leggerissime lische delle alici). Il tutto condito dalla cupezza del Corinto Nero, che rappresenta il noir verso cui vira la storia del film.

Dal canto nostro, non possiamo che consigliarvi questa gustosa iniziativa. Un'ottima occasione per riscoprire il gusto di un buon piatto e di un buon vino dopo un buon film, in un ambiente confortevole e ad un passo da uno dei cinema di lunga tradizione della città di Roma. Sul sito www.cinegustologia.it troverete inoltre informazioni su eventi, iniziative e sul libro Cinegustologia di Marco Lombardi, con nuove e gustosissime associazioni tra delizie del palato e pietre miliari della settima arte!