Casting the Runes: il nuovo film di Joe Dante con Simon Pegg

INFORMAZIONI FILM
di

Quest'estate il regista di Gremlins, Joe Dante, sarà al film market del Fantasia International Film Fest di Montreal per raccogliere fondi per il suo nuovo progetto, Casting the Runes, che lo vedrà tornare sul grande schermo a cinque anni dal suo ultimo lavoro, The Hole. Il film avrà come protagonista Simon Pegg e sarà ispirato ad alcuni racconti vittoriano di M.R. James con una sceneggiatura scritta da David Tully.

Questa è la sinossi del progetto: quando la giovane star Jake Harrington si lancia inspiegabilmente davanti ad un treno della metropolitana, il blogger Mark Dunning sente che c'è qualcosa di strano nella connessione tra l'attore e il guru dell'auto-aiuto Simon Karswell. Ciò a cui Dunning non è preparato è il segreto del successo di Karswell: un esercito di maligne forze occulte.

Il film del 1957 La notte del demonio di Jacques Tourneur è ispirato in parte al racconto di James e Joe Dante ne è un grandissimo fa, tanto da raccomandarlo come un classico dell'orrore all'AV Club: "è un film così bello che sono coinvolto in un altro film basato sulla stessa storia. Il racconto originale di M.R. James è maturo per essere attualizzato, ma non credo che riuscirò a fare un lavoro così buono come quello di Jaques Tourneur".