Carrie Fisher: rivelate le cause della morte dell'attrice

di

A circa sei mesi dalla scomparsa di Carrie Fisher, i coroner della Contea di Los Angeles ne hanno rivelato le cause, non arrivando comunque a una risoluzione definitiva delle sue modalità.

Questi hanno infatti indicato vari fattori, tra cui una grave apnea notturna, arteriosclerosi e l’uso di medicinali. Immediata, ovviamente, la reazione dei parenti della Fisher, in particolare della figlia Billie Lourd e del fratello Todd Fisher, i quali non si dicono affatto sorpresi dalle rivelazioni dei coroner.

Citato dall’Hollywood Reporter, Todd Fisher ha dichiarato: “Per quanto mi riguarda, posso dirvi che non è una novità che Carrie prendesse medicinali. La battaglia di mia sorella con le droghe e il disturbo bipolare di cui era affetta hanno messo lentamente in difficoltà la sua salute nel corso degli anni. Onestamente speravo saremmo invecchiati insieme, ma la sua morte non ci ha colti di sorpresa. Non mi sorprende sapere che parte della sua salute sia stata minata dalle medicine”.

Billie Lourd ha invece affidato le sue parole a un comunicato pubblicato da People Magazine: “Mia madre ha combattuto contro la dipendenza dalle droghe e la malattia mentale per tutta la vita. Alla fine, ci è morta. In tutte le sue opere ha sempre parlato apertamente della vergogna che tormenta le persone e le loro famiglie quando devono affrontare questo genere di malattie. So che mia madre voleva che la sua morte incoraggiasse le persone ad aprirsi e a parlare delle proprie battaglie. Cercate aiuto, combattete affinché siano stanziati fondi per programmi di sostegno dedicati alla malattia mentale. La vergogna e lo stigma sociale sono nemici del progresso e, quindi, allontanano la possibilità di trovare una cura”.

Carrie Fisher è morta a Los Angeles il 27 dicembre 2016 all’età di sessant’anni. Aveva finito tutte le sue riprese per Star Wars: Gli Ultimi Jedi, ma le sorti del suo personaggio più celebre – la Principessa Leia – verranno riscritte per quel che concerne Star Wars: Episodio IX.