Carol trionfa dinanzi alla Cinephile Society con cinque premi

di

Carol, il nuovo film di Todd Haynes, ha vinto cinque premi nel corso della giornata di ieri al Cinephile Society, tra cui anche quello per il miglior film e per la miglior regia. I premi sono stati assegnati da una giuria composta da 100 giornalisti, studenti di cinema e professionisti dell'industria.

Carol è riuscito a trionfare in una sfida ad altri dieci film candidati nella categoria come miglior pellicola delo scorso anno, quattro dei quali erano in lingua straniera. Tra i film proposti c'erano Mad Max: Fury Road, 45 Years, Inside Out, Tangerine, Arabian Nights e A Pigeon Sat on a Branch Reflecting on Existence. Carol è stato anche premiato nella categoria miglior attrice, con Rooney Mara, che nel weekend sarà impegnata anche agli Oscar in attesa del giudizio dell'Academy Awards. La Mara è riuscita a superare Charlotte Rampling e Juliette Binoche, oltre che Nina Hoss. Il film di Haynes ha vinto anche per la colonna sonora di Carter Burwell e per la sceneggiatura di Phyllis Nagy, che è adattata dal romanzo del 1950 firmato da Patricia Highsmith.

Subito dopo Carol, nella classifica dei film più premiati, troviamo The Assassin, film diretto dal taiwanese Hou Hsiao-Hsien, che ha portato a casa tre premi: miglior film non in lingua inglese, miglior production design e miglior fotografia. Il premio per il miglior attore non protagonista è andato a Oscar Isaac per Ex Machina, mentre per la miglior attrice non protagonista a Kristen Stewart per Clouds of Sils Maria.