Brad Pitt: "La finanza va regolamentata, non si può andare avanti così"

di

Dopo quasi trent’anni di carriera, Brad Pitt è impegnato non solo come attore ma anche come produttore. La Grande Scommessa, film di denuncia sul crollo di Wall Street e sulle successive ripercussioni sulle famiglie, è un progetto nel quale ha creduto fin dall’inizio. Ecco cosa ha detto sull’incredibile storia vera raccontata nel film, tratta dal libro di Michael Lewis.

"Alcune storie e alcuni personaggi sono davvero speciali per me” ha dichiarato Pitt, “Quello che abbiamo appena finito è incredibile perché oltre ad avere una rilevanza sociale pone molte domande di attualità. Ci si chiede cosa mai stia accadendo nel nostro tempo. Troppe persone hanno perso le loro case e i loro risparmi e troppe famiglie sono state messe in strada, ma di fatto nessuno è stato ritenuto responsabile" ha continuato l'attore, “Tutto questo per me è incredibile. Ero scioccato. E leggendo il libro di Michael Lewis ti senti davvero come uno che si addentra nella tana nel coniglio per scoprire da dove provenga tutto il marcio. Vorrei che la gente capisse che il linguaggio del mercato azionario e delle banche è qualcosa di cui molte persone non sono pienamente consapevoli. E’ davvero come una lingua straniera. Conoscere per difendersi è un ottimo modo per proteggere se stessi e non fidarsi. E’ un mondo che dev’essere regolamentato, non si può andare avanti così”.

Nel film, un team di espertissimi trader, al contrario di quanto mostrato dalle grandi banche, dai media e dal governo, intuisce che l’andamento dei mercati finanziari sta portando alla crisi mondiale dell’economia. Il gruppo mette in atto una grande scommessa. I loro coraggiosi investimenti li porteranno nei meandri oscuri dei sistemi bancari moderni, facendoli dubitare di tutto e tutti. Basato su una storia vera ed ispirato al bestseller di Michael Lewis (The Blind Side, L’arte di Vincere), il film di Adam McKay (Anchorman, Fratellastri a 40 anni) vede nel cast Christian Bale, Steve Carell, Ryan Gosling e Brad Pitt. La Grande Scommessa arriverà nelle sale il 7 gennaio 2016.