Blu-ray e HD-DVD, Sony e Nec alleate?

di

Ennesimo colpo di scena nella corsa senza fine verso lo standard di disco versatile digitale del futuro prossimo venturo. E già si ricomincia a parlare di formato unico...


Le strade di Blu-ray e HD-DVD si sono definitivamente separate nel Giugno scorso, quando Sony ha infine deciso di usare Blu-ray come formato d'elezione per i giochi della sua Playstation 3. Da allora la battaglia è stata ardua, combattuta su più fronti e senza esclusione di colpi (rif. Blu-ray, masterizzatori multi-formato da Panasonic).

 


La situazione attuale vede due blocchi contrapposti da interessi apparentemente inconciliabili, con HD-DVD preferito dai grossi nomi dell'informatica per via della sua maggiore flessibilità, e Blu-ray scelto da molte delle etichette cinematografiche per via di un grado di protezione DRM teoricamente superiore al concorrente (rif. Blue Light War: Microsoft e Intel supportano HD-DVD).

Appare quindi come un vero e proprio colpo di teatro la notizia secondo cui Sony (realizzatrice e prima promotrice di Blu-ray) e Nec (co-sviluppatrice, assieme a Toshiba, di HD-DVD) avrebbero stretto un accordo per la creazione di una nuova società in comune, con il 55% del capitale in mano a Sony e il restante di proprietà di Nec.

Sono già molte le compagnie che hanno garantito il loro supporto ad entrambe i formati, ma un accordo di collaborazione a questi livelli fa pensare a qualcosa di più del semplice opportunismo tecnologico mostrato dai più. E' forse riemersa la volontà dei due consorzi di far fronte comune alle perduranti difficoltà di Blu-ray e HD-DVD di conquistare il mercato e l'interesse dei consumatori, magari lavorando, ancora una volta, all'idea di uno standard unificato? Vi terremo come sempre aggiornati sull'evolversi della faccenda