Bella e Perduta: ha vinto l’Ingmar Bergman Award al Festival di Göteborg

di

Il film di Pietro Marcello, Bella e Perduta, continua con un successo planetario e dopo l'apprezzamento ai festival di Toronto, Rio de Janeiro e Rotterdam, ha conquistato anche l’Europa del nord. Durante il Festival di Göteborg il film ha vinto l’Ingmar Bergman Award.

La giuria ha voluto sottolineare nella motivazione del premio “la splendida visione elegiaca del film, la sua generosità di spirito, la capacità di riaccendere la nostra fede nell’umanità in questi tempi di cinismo e di aggiornare il cinema”.

La storia del film è ambientata in Campania. Dalle viscere del Vesuvio, Pulcinella, servo sciocco, viene inviato nella Campania dei giorni nostri per esaudire le ultime volontà di Tommaso, un semplice pastore: mettere in salvo un giovane bufalo di nome Sarchiapone. Nella Reggia di Carditello, residenza borbonica abbandonata a se stessa nel cuore della terra dei fuochi, delle cui spoglie Tommaso si prendeva cura, Pulcinella trova il bufalotto e lo porta con sé verso nord. I due servi, uomo e animale, intraprendono un lungo viaggio in un’Italia bella e perduta, alla fine del quale non ci sarà quel che speravano di trovare.

Altri contenuti per Bella e Perduta