Venezia 2012

Bella Addormentata: Marco Bellocchio incanta il pubblico veneziano

di

Nel 2009 in Italia si aprì un lungo dibattito mediatico, politico e giuridico sul caso di Eluana Englaro, una ragazza che a causa di un grave incidente stradale rimase in coma per 17 anni. La volontà da parte dei familiari di sospendere le cure scatenò un acceso clima di polemiche che interessò il ben pensate bel paese in ogni sua fascia sociale. Il regista Marco Bellocchio con "Bella Addormentata" in concorso alla Mostra del Cinema di Venezia ci e si interroga sul tema dell'eutanasia.

E' un racconto diviso in quattro storie che si legano alla vicenda di Eluana Englaro in modo differente. Toni Servillo  interpreta  un senatore della maggioranza del partito di Silvio Berlusconi che in seguito alla volontà della famiglia Englaro di voler concedere alla figlia un trapasso onorevole deve formulare un decreto che gli impedisca una scelta simile, ma i dubbi e una crisi di coscienza gli faranno votare contro il decreto per poi dimettersi dalla carica di parlamentare per dedicarsi al non facile rapporto con la figlia Maria (Alba Rohrwacher) che mossa da un sincero sentimento Cattolico si muove verso il capezzale di Eluana. Roberto (Michele Riondino) invece lotterà per la libertà di scelta in contrapposizione all'immobilismo religioso. Altrove una famiglia vive lo stesso dramma degli Englaro, i genitori di Rosa, a letto da anni, interpretati da Isabelle Huppert e Gianmarco Tognazzi e il fratello (Brenno Placido) hanno opinioni discordanti, parallelamente al clima nato in Italia in quel periodo. Il Dottor Pallido (Pier Giorgio Bellocchio) salverà dal suicidio una tossico dipendente (Maya Sansa) senza porsi troppe domande.

Bella Addormentata

Bella Addormentata
  • Distributore: 01 Distribution
  • Regia: Marco Bellocchio
  • Interpreti: Isabelle Huppert, Alba Rohrwacher, Maya Sansa, Toni Servillo, Michele Riondino, Brenno Placido, Gianmarco Tognazzi, Roberto Herlitzka
  • Sceneggiatura: Marco Bellocchio
  • +

Nelle sale Italiane dal: 06/09/2012

incasso box office: 862.812 Euro

che voto dai a Bella Addormentata?

5.5

media su 12 voti

Inserisci il tuo voto