Batman v Superman: il fumettista Neal Adams critica il film

di

Ognuno di noi si è fatto la propria opinione riguardo alla pellicola uscita circa due mesi fa Batman v Superman: Dawn of Justice, diretta da Zack Snyder e ora a condividere i suoi pensieri è anche il fumettista statunitense Neal Adams che, a quanto sembra, non ha gradito molto il film. Attenzione Spoiler!.

Durante un'intervista rilasciata in occasione di un recente podcast di Audibly Exquisite, Adams ha esordito dicendo: "Volete davvero chiedermi cosa ne penso? Va bene, va bene, ve lo dirò. Nutrivo molte speranze per questa pellicola perché hanno cercato di porre rimedio a ciò che si vedeva nell'ultimo film. Praticamente Superman distrugge Metropolis nella lotta contro questi kryptoniani quando, invece, avrebbe potuto prenderli e portarli nel deserto del Sahara o sulla Luna o da qualche parte dove non c'era il rischio di uccidere nessuno, ma questo posso ancora accettarlo. Ora Bruce Wayne, alias Batman, incolpa Superman per quello che è accaduto, così vuole controllarlo, combattono e Batman finisce per ucciderlo. Ora sappiamo che non è morto, ma il punto è che Batman ha sfidato Superman e ha intenzione di ucciderlo e, alla fine, lo uccide.".
Successivamente Adams ha anche elencato gli elementi del film che, invece, hanno funzionato, ma poi è tornato a evidenziarne i difetti: "In questo film hanno cercato di porre rimedio alla pellicola precedente, ma non ci sono riusciti completamente. Hanno cercato di riproporre il Batman di Frank Miller e in un certo senso l'hanno fatto, ma ad un certo punto non capiamo più quanti anni abbia Batman. La prima cosa che si vede è un Bruce Wayne con i capelli brizzolati, ma lui dovrebbe avere 29 anni, così improvvisamente non sappiamo più quanti anni ha, quindi, non capiamo più la collocazione temporale della storia. E da qui iniziano a crearsi altri problemi che danneggiano la trama. Inoltre, quando ci chiediamo chi sia il vero villain della storia, egli compare solo all'ultimo ed è Doomsday e, a questo punto, iniziamo ad avere la sensazione di esserci persi qualcosa.".
Infine, il fumettista ha anche espresso il suo pensiero sulla Wonder Woman del Gal Gadot: "Poi abbiamo Wonder Woman, che a quanto pare non può fare nulla. Quello che voglio dire è che lei non fa nulla nel film, è un bel vedere, sapete, ha un aspetto molto bello, i primi piani sono fantastici, e lei si presta bene. Ma, alla fine, ha un lazo e si capisce che il suo potere, in ultima analisi, è quello di essere in grado di controllare le persone. Era un personaggio inutile e viene da chiedersi perché fosse lì. Così ora sto aspettando di vedere il film di Wonder Woman.".