Batman v Superman: Dawn of Justice, Zack Snyder parla del comportamento controverso di Batman

di

In una recente intervista, Zack Snyder ha parlato del comportamento controverso di Batman nel suo Batman v Superman: Dawn of Justice. ATTENZIONE: contiene possibili SPOILER.

Uno dei motivi che fa discutere gli spettatori di Batman v Superman: Dawn of Justice è il fatto che il Batman di Ben Affleck possa anche uccidere. Eppure, come ha giustamente sottolineato Zack Snyder, il suo non è certo il primo Batman a causare la morte di qualcuno. In una delle sue più recenti interviste, il regista ha parlato proprio del comportamento estremo del personaggio e ha spiegato l'approccio che ha utilizzato per rendere indirette le morti causate da Batman nel suo film.

“C’è un bellissimo video su YouTube che mostra tutte le morti nella trilogia di Christopher Nolan, nonostante quelli siano film che sono spesso percepiti come vicende nelle quali Batman non ammazza nessuno" ricorda Snyder, "Credo ce ne siano potenzialmente 42, molte delle quali coinvolgono proprio Batman! Andando indietro si vedono anche le uccisioni nei film di Tim Burton, che sono quelli dai quali viene questa reputazione del tizio che non uccide nessuno” ha dichiarato Snyder. “Così, ho provato a farglielo fare in maniera indiretta. Spara ad un’automobile con dei tizi poco raccomandabili dentro, oppure può capitare che qualcuno muoia quando una macchina esplode dopo che Batman ha sparato al serbatoio. Lo posso percepire come un non uccidere direttamente, ma in tutta onestà posso tranquillamente dirvi che se esplodesse qualcosa e il cattivo di turno ci lasciasse la pelle, lo stesso Batman direbbe “Non è un mio problema” ha affermato Snyder. “Nei fumetti di Frank Miller accade spesso che qualcuno resti ucciso. C’è una parte nella quale Batman irrompe attraverso un muro, agguanta la pistola di un tizio e gli spara in fronte. Un colpo secco. Un sacco di gente con la quale ho lavorato mi diceva cose tipo “A questo tizio dovrebbe sparare in testa!” perché nel fumetto andava proprio così. Ma io rispondevo sempre “No, non sarò io quello che fa una cosa simile!". Qui di seguito potete vedere l'intervista a Zack Snyder.