Apollo Theater, Lee Daniels dirigerà un documentario sul noto teatro di New York

di

Il candidato all'Oscar Lee Daniels, regista di Precious e creatore nonché produttore della serie Fox Empire, sarà il regista del documentario The Apollo Theater Film Project, che racconterà le vicende del famoso Apollo Theater di New York. Ad annunciarlo è stato White Horse Pictures, nelle persone di Nigel Sinclair e Jeanne Elfant Festa.

L'Apollo Theater di New York City è uno dei più famosi club musicali degli Stati Uniti ed è passato alla storia soprattutto per esser stato palcoscenico di quelli che sono stati i musicisti afroamericani più noti al mondo. Situato sulla 125esima strada di Harlem, a Manhattan, l'Apollo venne fondato nel 1860 da Edward Ferrero, per poi essere rifondato nel 1913 da famiglie ebraiche dopo la seconda guerra mondiale. Dal 1991 è nelle mani della città di New York, che lo ha affidato alla Apollo Theater Foundation Inc. dopo tanti anni di declino, di chiusura e di rifondazione tra gli anni sessanta e gli anni settanta.

«Stiamo cercando di rintracciare persone che hanno vissuto l'Apollo, anche genitori o nonni delle persone che conosciamo, ma anche amici, così da aiutarci a trovare il materiale che ci serve. Fotografie, footage o anche altre memorie grafiche che possiamo utilizzare in un documentario. Abbiamo realizzato un sito dove è possibile inviare tutto il materiale o scriverci per metterci in contatto. Chiaramente rispetteremo i diritti delle proprietà di tutti quanti» ha detto Lee Daniels.