Angelina Jolie parla di Maleficent

di

Angelina Jolie ha rilasciato un'intervista a Entertainment Weekly a proposito dell'uscita in DVD del suo primo lavoro da regista, il bel In the Land of Blood and Honey. Il film analizza la brutalità del rapporto tra uomo e donna durante la guerra in Bosnia. Durante l'intervista la Jolie ha avuto possibilità di parlare di Maleficent, il suo prossimo lavoro da attrice dopo la regia.


Qual'è il tuo prossimo lavoro da attrice? Ti stavi accordando per il film di Luc Besson?

Spero di lavorare con Luc un giorno, ma non abbiamo ancora capito cosa fare. Il prossimo lavoro che farò è Maleficent per la Disney. Inizio a Giugno ed è davvero una grande sceneggiatura. Mi sto divertendo molto. Mi hanno già preparato le corna. I miei figli sono molto felici.

In questa versione la bella addormentata è la nemesi invece del personaggio positivo?

Non è un'anti-principessa, ma è la prima volta che viene approfondita
Il film è comprensivo nei confronti di Malefica, o la dipinge semplicemente come un villain?
Entrambe le cose. Spero che alla fine possiate vedere una donna che è capace di essere molte cose diverse, e solo perché protegge sé stessa ed è aggressiva non significa che non possa avere altre qualità. Bisogna risolvere il puzzle.

Quindi ci sono delle qualità che la redimono?

Sembra assurdo dire che rappresenterà anche qualcosa di buono per le bambine, perché sembra di dire che debbano essere cattive. Ma Malefica è una grande persona. Non è perfetta. È lontano dall'essere perfetta.

C'è una lunga tradizione di prendere un classico villain e raccontare la storia dal suo punto di vista. John Gardner l'ha fatto nel 1971 con il romanzo Grendel, e ultimamente c'è stata la storia sulla strega dell'est di Oz in Wicked di Gregory Maguire e il suo musical. Ci piace quando il cattivo si rivela più profondo di quanto pensassimo.

In generale, è un messaggio molto positivo dire "Guardiamo le cose dall'alto lato". Ma oltre a questo, la nostra sfida - e la sceneggiatrice [Linda Woolverton] la ha già vinta - non è di semplificare la storia, non vogliamo semplicemente ribaltarla ma raccontare una storia più grande che non punti il dito nemmeno sulla Principessa Aurora. Non è un semplice rovesciamento del punto di vista.

Essendo un film Disney, questa versione di Malefica somiglierà a quella che già conosciamo dal cartoon del 1959?

Stiamo ancora lavorando sul look. Stiamo sperimentando varie opzioni. Ma le corna sono le corna - non si possono cancellare. Bisogna che ci siano le corna.

Il film, ricordiamo, sarà diretto da Robert Stromberg e per il ruolo della principessa Aurora è in contrattazione la giovane attrice Elle Fanning.

Maleficent

Maleficent
  • Distributore: Walt Disney Studios Motion Pictures Italia
  • Genere: Fantastico
  • Regia: Robert Stromberg
  • Interpreti: Angelina Jolie, Sharlto Copley, Elle Fanning, Sam Riley, Imelda Staunton, Juno Temple, Lesley Manville
  • Sceneggiatura: Linda Woolverton
  • +

Nelle sale Italiane dal: 28/05/2014

incasso box office: 13.864.137 Euro

Nelle sale USA dal: 30/05/2014

incasso box office: 228.367.000 Euro

che voto dai a Maleficent?

6.5

media su 15 voti

Inserisci il tuo voto