Alex Kurtzman conferma: Dracula Untold non fa parte del Monster Universe

di

Con il debutto del primo intenso trailer de La Mummia la scorsa notte, i fan si sono chiesti ancora una volta se Dracula Untold faccia effettivamente parte dell’universo condiviso dei mostri classici in programma da parte della Universal Pictures. Ora Alex Kurtzman stesso si è espresso in merito!

A causa della scarsa ricezione da parte di critica e pubblico, insieme ai fumosi commenti del cast e della troupe, lo status del film è stato messo in dubbio, ma secondo lo sceneggiatore de La Mummia Alex Kurtzman, possiamo ora ufficialmente darlo per escluso dal canone.

Quando Collider ha chiesto a Kurtzman se Dracula Untold faccia parte dell'universo condiviso dei mostri Universal, Kurtzman ha risposto con un laconico "No." Sembra quindi che La Mummia rappresenterà la nuova introduzione al mondo della Universal, un concetto che Kurtzman ricorda essere iniziato con lo studio stesso fin dai primi film storici. "La cosa che la gente dimentica è che i Mostri della Universal sono stati inseriti nei primi mash-up, sono stati il ​​primo universo condiviso mai realizzato. È iniziato con, credo, Frankenstein contro l'Uomo Lupo, e fu la prima volta che li fecero incontrare. Da lì hanno iniziato a incrociare i film di tutti i mostri. Ma questo avvenne solo perché Frankenstein aveva avuto successo molte volte con i suoi film, e avevano dato vita a veri e propri sequel, e l’Uomo Lupo aveva fatto la stessa cosa, fino a che la Universal a un certo punto ha detto: 'Dio, non sappiamo più cosa fare con questi personaggi. Perché non metterli insieme?' E così sono emerse nuove storie."

Kurtzman ha anche accennato sulla presenza del Dr. Jekyll di Russell Crowe e il suo ruolo ne La Mummia. Mentre il pubblico conosce Jekyll dalla sua storia letteraria, Kurtzman e Tom Cruise hanno voluto includere il personaggio in modo che avrebbe aiutato a costruire l'universo condiviso senza distogliere l’attenzione dalla mummia stessa. "Nel cercare di capire come posizionare la mummia in un contesto più ampio e nella creazione di questa organizzazione che ha avuto a che fare con i mostri più a lungo di qualunque altro, è diventato chiaro che avevamo bisogno di qualcuno che fosse la voce di questa organizzazione. È stato un vero e proprio punto di conversazione con Tom Cruise. E parte di ciò che il personaggio di Tom, Nick, impara a conoscere della mummia e sulla sua storia, passa attraverso la comprensione di Jekyll e di come i mostri esistano tranquillamente in questo mondo da eoni."