Addio a Sergio Fiorentini, aveva 80 anni

di

Una nuova perdita nel mondo del cinema italiano. Si è spento ieri a Roma, l'attore Sergio Fiorentini. Classe 1934, Fiorentini è ricordato per la sua partecipazioni a fiction quali Il Maresciallo Rocca, La Squadra, La Piovra, Boris Distretto di polizia.

Al cinema lo ricordiamo in classici come Italia a mano armata, Roma: L'altra faccia della violenza, L'implacabile e Il muro di gomma; negli ultimi anni aveva preso parte a Torno a vivere da solo di Jerry CalàIo, loro e Lara di Carlo VerdoneTutti al mare di Matteo CeramiViva l'Italia di Massimiliano Bruno e Una famiglia perfetta di Paolo Genovese. Il suo ultimo film è di quest'anno ed è La mossa del pinguino di Claudio Amendola.

Inoltre ricordiamo che Fiorentini è stata la voce storica di Gene Hackman al cinema ed ha doppiato, tra gli altri, anche Bud Spencer, Ed Wallach, Mel Brooks, Bill Cosby Danny DeVito; sua, inoltre, l'inconfondibile voce del personaggio di Rafiki nella trilogia dedicata a Il Re Leone e del nonno di Heidi nella serie classica d'animazione.

Malato da tempo, si è spento all'ospedale San Camillo di Roma. Aveva 80 anni.