A Orte il 24 ottobre 2017 c'è il Festival del Cortometraggio Filoteo Alberini

di

Durante la rassegna verranno premiati i Manetti Bros, ch riceveranno il Premio Filoteo Alberini come eccellenza del cinema italiano. Il Festival del Cortometraggio Filoteo Alberini premia i migliori registi di corti cinematografici italiani.

L'appuntamento è per il 24 ottobre 2017 alle ore 12 presso la Sala Consiliare di Palazzo Nuzzi, a Orte (VT).

I Manetti Bros sono reduci dal successo della presentazione al Festival di Venezia del loro lavoro, Ammore e Malavita, attualmente in sala. I fratelli registi Antonio e Marco Manetti, terranno a battesimo la V Edizione del Festival del Cortometraggio Filoteo Alberini, inventore del cinema, nato proprio a Orte.

L'edizione 2017 si svolgerà dal 24 al 28 ottobre 2017. Il festival, nato dieci anni fa grazie all'impegno di Antonio Pantaleoni ed Emanuele Moretti, è dedicato a Filoteo Alberini, primo vero inventore del cinema.

Il Festival del Cortometraggio Filoteo Alberini 2017 premierà i migliori registi di corto italiani, che saranno valutati da esponenti di spicco del cinema italiano, tra i quali il Maestro Vittorio Sindoni che presenterà la sua ultima fatica, “Abbraccialo per me”.

Saranno anche organizzati laboratori didattici per le scuole, approfondimenti sul cinema e saranno presenti ospiti d'eccezione che si avvicenderanno in una kermesse della durata di 5 giorni.

Ci sarà inoltre la cerimonia d'inaugurazione della statua in bronzo dedicata a Filoteo Alberini, ad opera del maestro ortano Roberto Joppolo.

Per qualsiasi altra informazione, cliccare qui.

A Orte il 24 ottobre 2017 c'è il Festival del Cortometraggio Filoteo Alberini