Notizie film: le più recenti - Pagina 2201

Annunciati i primi film su Blueray
notizia15:34, 4 Gennaio 2006

Annunciati i primi film su Blueray

Il CES è ormai alle porte: mancano poche ore all'inizio della manifestazione, e il consorzio Blueray ha già svelato alcune informazioni circa il lancio del suo nuovo supporto per l'alta definizione. Nello specifico, il consorzio capitanato da Sony ha annunciato quelli che sono i titoli che accompagneranno il blueray sin da suo lancio: Sahara, Then Italian Job, Sky Captain e the World of Tomorrow, Tomb Raider, L'Era Glaciale, Il Mistero di Sleepy Hollow, sono solo alcuni dei primi titoli ad essere rilasciati in formato Blu-ray

Aggiornamenti su The Elder Scrolls IV: Oblivion
notizia11:40, 3 Gennaio 2006

Aggiornamenti su The Elder Scrolls IV: Oblivion

Secondo fonti non ufficiali il motivo del ritardo di The Elder Scrolls IV: Oblivion è che si sta ancora lavorando per migliorarlo graficamente, poiché da quando sono giunti negli studi Bethseda i kit di sviluppo definitivi di Xbox 360 ci si è resi conto di poter fare di più sotto questo punto di vista.

Gatchaman: primo OAV gratis
notizia15:33, 31 Dicembre 2005

Gatchaman: primo OAV gratis

Sul sito della Harmony Gold è disponibile il primo OAV di Gatchaman. L'OAV può essere scaricato cliccando QUI. Sono disponibili varie versioni per più piattaforme, iPods compresi. Si ringrazia AnimeClick per la segnalazione.

Svelati i codici regionali di Blu-Ray: Europa ed Africa unite
notizia14:08, 30 Dicembre 2005

Svelati i codici regionali di Blu-Ray: Europa ed Africa unite

A pochi giorni dal CES, i colossi che si contendono il mercato dei futuri dvd stanno scoprendo un po' per volte le loro carte. E' di qualche tempo la fa notizia della suddivisione in zone dei film archiviati sul supporto di Sony. Stavolta sono state rese note le suddette suddivisioni. Ecco con chi condivideremo il mercato Blu-Ray.

CES 2006: le novità annunciate da Toshiba
notizia14:11, 29 Dicembre 2005

CES 2006: le novità annunciate da Toshiba

Molti produttori hanno annunciato (o lasciato intendere) le prossime novità che presenteranno a Las Vegas in occasione del CES. Toshiba in un comunicato ha annunciato il proprio "programma".

Region code per i blu-ray
notizia12:02, 22 Dicembre 2005

Region code per i blu-ray

Pare che verranno applicati i codici di protezione regionale, anche ai dischi blu-ray. Questi non permettono quindi, la visione, ad esempio, di un film su blu-ray americano, su un lettore italiano. Non sono comunque sicure queste voci, dato che la concorrenza sarebbe troppo poca con l'HD-DVD, che non avrà queste limitazioni, e dato anche che probabilmente, la Play Station 3 non avrà queste protezioni per i giochi (i giochi saranno principalmente in blu-ray).

Blueray disponibile già a Febbraio?
notizia17:03, 20 Dicembre 2005

Blueray disponibile già a Febbraio?

Per la serie: chi va piano va sano e va lontano! Il consorzio Blueray è stato accreditato sin dagli esordi del "contenzioso" con HD-DVD di essere in vistoso ritardo rispetto al formato concorrente: o meglio - visto da un altro punto di vista - HD-DVD sembrava essere in netto anticipo, grazie sopratutto alla compatibilità delle linee di produzione con quelle degli attuali dvd. Tutti si ricorderanno della notizia apparsa qualche giorno fa che annunciava un ennesimo ritardo sulla tabella di marcia verso il lancio del formato di Toshiba che lo faceva slittare a marzo 2006 (salvo altri rinvii). Nel frattempo i corsorziati blueray hanno proseguito lo sviluppo del loro prodotto "in tutta calma", ed ecco che arriva l'annuncio di TDK: dopo aver iniziato la produzione di massa, questa pare essere seriamente intenzionata a lanciare sul mercato i primi supporti blueray già a Febbraio. I masterizzatori invece faranno il loro esordio a marzo. Sono circolate anche indiscrezioni circa i prezzi dei primi supporti made in TDK: single-layer (da 25 Gbyte) a 20 euro, double-layer (a 50 Gbyte) da 39 euro. I supporti Blu-ray riscrivibili costeranno, rispettivamente, 25 euro e 49 euro.

Nuova galleria di immagini per Oblivion
notizia13:55, 19 Dicembre 2005

Nuova galleria di immagini per Oblivion

Bethesda Softworks ha rilasciato nuove immagini per il suo Rpg Oblivion, seguito di Morrowind: Elder Scrolls III, precedentemente atteso al lancio di XBox 360, ma posticipato ai primi mesi del 2006 che si è reso attesissimo soprattutto dai giocatori occidentali.

Xbox 360 non sarà 'interamente HD': la conferma arriva anche da Gates
notizia12:09, 19 Dicembre 2005

Xbox 360 non sarà "interamente HD": la conferma arriva anche da Gates

La divisione giapponese di Microsoft  aveva lasciato già intuire qualcosa ribadendo che "per il momento" non è in programma alcun inserimento sul mercato di versioni di xbox con lettori di prossima generazione (lasciando però aperta una porta per il futuro). Molto più esplicito però è stato Bill Gates, il quale - a dispetto di quanto dichiarato qualche mese fa ("The initial shipments of Xbox 360 will be based on today's DVD format. We are looking at whether future versions of Xbox 360 will incorporate an additional capability of an HD DVD player or something else.") - ha categoricamente negato tale possibilità ("Non abbiamo intenzione di inserire il supporto agli HD-DVD sulle nostre console, i prezzi lieviterebbero vertiginosamente, e questo rialzo monetario  potrebbe causare un considerevole calo di vendite"). Possiamo considerare un capitolo chiuso la questione HD-DVD e Xbox?

Anche HP passa al doppio formato dvd next gen
notizia11:29, 19 Dicembre 2005

Anche HP passa al doppio formato dvd next gen

Un paio di mesi fa alcune case che avevano inizialmente appoggiato il progetto HD-DVD di Toshiba avevano annunciato la loro intenzione e - la fattibilità - di supportare anche il progetto Blueray. In questi giorni HP ha annunciato l'intenzione di seguire le orme di queste, però a parti invertite. HP ha infatti dichiarato che svilupperà i propri prodotti rispettando anche lo standard HD-DVD - e non solo quello Blueray come inizialmente stabilito. Le motivazioni di questa scelta vanno ricercate nella non intenzione di Sony di implementare le 2 funzionalità tante discusse e richieste più volte da alcuni produttori al fine di poter sfruttare al meglio tutte le possibilità che questi nuovi supporti potranno dare: mandatory managed copy e iHD

Pioneer e Sigma Design uniti per il Blu-Ray
notizia22:16, 15 Dicembre 2005

Pioneer e Sigma Design uniti per il Blu-Ray

Sigma Designs  ha annunciato oggi una partnership con la Pioneer Corporation per sviluppare insieme dei lettori di Dvd Blu-ray che usino i processori della famiglia SMP8630, prodotti appunto dalla Sigma Designes  

Dischi Blu-Ray super resistenti
notizia12:12, 15 Dicembre 2005

Dischi Blu-Ray super resistenti

La TDK ha sperimentato, sugli ultimi prototipi di blu-ray, la tecnologia "Durabilis": questa, proposta già da un anno, offre un'enorme resistenza ai dischi, rendendo possibile anche 10000 registrazioni su un singolo disco, e annullando i "sintomi" dei graffi e della poca cura del blu-ray. Una cosa del genere era stata detta anche per gli attuali dvd, ma si sono visti ben pochi miglioramenti dai comuni cd; quindi, non ci resta che scoprire quanto siano vere le cose dette riguardo a Durabilis.

Niente HD-DVD per Xbox360: solo per ora o per sempre?
notizia12:09, 15 Dicembre 2005

Niente HD-DVD per Xbox360: solo per ora o per sempre?

Da ben prima del "day one" si rincorrono voci del lancio differito di una terza versione di Xbox360 equipaggiata con lettore ad alta densità, nel caso specifico HD-DVD, già a partire dalla prossima primavera. A porre la parola fine a queste voci è stata la divisione giapponese della casa di Redmond, la quale, senza troppi giri di parole, ha affermato che al momento non è prevista alcuna pianificazione circa  l'introduzione sul mercato di nuova versione con un lettore di nuova generazione.

L'ex boss di Warner Home Video 'bacchetta' Sony
notizia13:54, 14 Dicembre 2005

L'ex boss di Warner Home Video "bacchetta" Sony

Blueray e Hd-dvd sono prossimi al debutto. Gli interessi - economici e non - di tutti gli operatori del settore sono alti. La preoccupazione da parte di questi è che la battaglia fra le console di next-generation determinerà il vincitore della lotta tra i due formati concorrenti. A parlare è l'ex presidente della Warner Home Video, Warren Lieberfarb.

Blueray: TDK comincia la produzione di massa
notizia10:13, 14 Dicembre 2005

Blueray: TDK comincia la produzione di massa

Che TDK fosse la consorziata che più s'è data fare finora sul fronte blueray è fintroppo evidente. Questa infatti è stata la prima ad aver annunciato la possibilità di produrre supporti blueray senza il costoso e fastidioso cartridge di protezione; è stata altresi la prima ad annunciare supporti blueray da 100gb di capacità. Anche stavolta TDK è la prima consorziata ad annunciare l'inizio della produzione di massa di tali supporti, i quali faranno il loro debutto sul mercato in primavera.

Partito lo standard HD DVD cinese
notizia12:36, 13 Dicembre 2005

Partito lo standard HD DVD cinese

Il Governo ha formalizzato l'adozione di AVCS, formato alternativo, ma compatibile con HD DVD, che diverrà il riferimento per l'intero mercato cinese. E sarà anche esportato.

FVD: Alta Definizione a laser rosso made in Taiwan
notizia16:00, 7 Dicembre 2005

FVD: Alta Definizione a laser rosso made in Taiwan

Le industrie di Taiwan si inseriscono nella grande lotta dei supporti next-generation, fra cui figurano HD-DVD e Blu-ray. Lo fanno con FVD, un supporto che si basa sul codec video WMV HD, che è leggibile dal così detto "laser rosso", quello utilizzato dagli attuali lettori DVD.

Comincia la produzione di Blu-Ray 50GB nelle fabbriche Panasonic
notizia12:44, 6 Dicembre 2005

Comincia la produzione di Blu-Ray 50GB nelle fabbriche Panasonic

Panasonic ha annunciato di aver dato il via alla produzione di dischi Blu-ray da 50GB di spazio. Si tratta, al momento, dei dischi più capienti esistenti sulla faccia della Terra, tuttavia v'è da segnalare il fatto che Sony ha comunque cominciato lo sviluppo di dischi con capacità di quattro volte superiori, da ben 200GB. I primi prototipi di questi dischi Panasonic saranno pronti fra circa un mese, a ridosso del CES 2006 di Las Vegas, manifestazione che si svolgerà a Gennaio nella capitale del Nevada, in cui sicuramente i due supporti avversi, HD-DVD e Blu-ray, avranno un ruolo da protagonisti.

'Next' dvd: a Taipei il primo faccia a faccia
notizia09:53, 4 Dicembre 2005

"Next" dvd: a Taipei il primo faccia a faccia

Nel corso del mese di Dicembre si terrà a alla fiera di Taipei (Taiwan) una prima dimostrazione comparata tra Hd-dvd e Blueray. Le case che mostreranno in funzione i loro nuovi prodotti saranno Pioneer e NEC, rispettivamente per Blueray e Hd-dvd. I drive Blueray oggetto della prova saranno in grado sia di leggere che di scrivere anche i rispettivi supporti, mentre i drive HD-dvd avranno solo capacità di lettura. Da segnalare l'assenza - momentanea -  della tecnologia di cifratura AACS a causa di ritardi nella concessione della licenza di utilizzo sull'algoritmo di protezione.

Blu-ray e HD-DVD, Sony e Nec alleate?
notizia12:30, 2 Dicembre 2005

Blu-ray e HD-DVD, Sony e Nec alleate?

Ennesimo colpo di scena nella corsa senza fine verso lo standard di disco versatile digitale del futuro prossimo venturo. E già si ricomincia a parlare di formato unico...

Il Blueray messo 'a nudo' al CES di Las Vegas

9

notizia10:30, 2 Dicembre 2005

Il Blueray messo "a nudo" al CES di Las Vegas

Il CES di Las Vegas (Consumer Electronics Show) è un appuntamento fisso che si tiene nel Nevada durante il quale vengono mostrate al pubblico - e alla stampa - le ultime novità di mercato (e quelle che dovranno venire). Il consorzio Blueray ha infatti annunciato che in tale occasione (Gennaio 2006) mostrerà al pubblico qualche "asso nella manica". Non si sa ancora con certezza cosa verrà mostrato, ma stando alle dichiarazioni dei responsabili sembra proprio che tale occasione ci riserverà delle gradite sorprese, sopratutto in termini di potenzialità e possibilità offerte dal sistema. Non ci resta che pazientare un mese,e poi finalmente cominceremo a conoscere più a fondo il nuovo formato che - assieme al hd-dvd - sarà il protagonista indiscusso del mercato dei dvd degli anni a venire.

Blueray e HD-Dvd da Imation
notizia11:10, 29 Novembre 2005

Blueray e HD-Dvd da Imation

Imation Corp, leader mondiale nei supporti data storage rimovibili, ha annunciato di aver completato lo sviluppo dei supporti ottici registrabili HD DVD e Blu-Ray che utilizzeranno il suo rivestimento protettivo proprietario. Il nuovo rivestimento, a lunga durata e altamente resistente ai graffi, è progettato per proteggere le informazioni e i dati personali che gli utenti decideranno di salvare sui nuovi supporti ottici.

In arrivo il primo masterizzatore Blueray,dvd e cd
notizia14:08, 24 Novembre 2005

In arrivo il primo masterizzatore Blueray,dvd e cd

Panasonic ha annunciato la disponibilità di un chipset proprietario per la masterizzazione che permette la compresenza di unità di scrittura a più formati. Infatti, grazie a questo chip, si potranno vedere presto sul mercato unità burning in grado di scrivere sia su supporto blueray che su dvd e cd. Niente supporto HD DVD. Dal fronte Blueray, questo è il primo chipset a poter vantare tali features - visto che già da tempo la tecnologia HD-DVD si è dichiarata compatibile con il multiformato di scrittura. La distrubuzione di questi chipset presso gli assemblatori comincerà il prossimo giugno 2006.

Unione HD-DVD e BLUERAY... che sia la volta buona?
notizia10:00, 18 Novembre 2005

Unione HD-DVD e BLUERAY... che sia la volta buona?

E' stato annunciato (per l'ennesima volta) un accordo di collaborazione tra NEC - che assieme a Toshiba capeggia il progetto HD-DVD - e Sony - a capo del consorzio BLUERAY - per lo sviluppo del dvd del futuro (ormai fin troppo vicino). L'accordo prevedebbe la costituzione di una società, controllata per il 55% da Sony e dal restante 45% da NEC. Si ipotizza cosi uno standard unico, dovuto o all'unificazione dei 2 standard - unendo i 2 progetti-  o alla eliminazione di uno di questi - soluzione quest'ultima poco probabile per via degli ingenti costi sostenuti finora dalle 2 case. Attendiamo fiduciosi gli sviluppi, rimanendo nel contempo con i piedi per terra.