75 anni di Batman: alla libreria Mangiaparole di Roma un evento speciale per celebrare la ricorrenza

di

Batman compie 75 anni. Per l’occasione un evento speciale proietterà l’ombra alata del giustiziere sulla Capitale. Venerdì 14 novembre alle ore 21:00, alla Libreria Mangiaparole di Roma (fermata metro Furio Camillo) sarà presentato il romanzo di Sergio Badino Uccidete il Pipistrello, edito da Liberodiscrivere e dedicato alla figura del Cavaliere Oscuro, in un evento che sarà inoltre allietato da divertenti vignette a tema.

Badino, di fumetti, se ne intende: è autore per Disney, Sergio Bonelli Editore, Tunué, insegnante di sceneggiatura e storytelling presso StudioStorie a Genova e sceneggiatore, tra gli altri, di Dylan Dog e Martin Mystère, oltre che delle serie animate Mostri e Pirati (Italia 1, 2008) e Ondino (RaiTre, 2010). Il romanzo, un thriller entusiasmante e avvincente, racconta la storia di Roberto Canis, un tizio qualunque: la routine della pensione, un divorzio alle spalle, un figlio con cui parla poco. Ma quel che lo caratterizza è un’eterna passione per il personaggio di Batman, che lo ha portato, fin dall’infanzia, a divorarne i fumetti, a collezionarne le action-figure e ad appassionarsi prima ai telefilm con Adam West negli anni ’60, poi alla serie di film cominciata con il Batman di Tim Burton del 1989. Come molti altri, Roberto freme per l’uscita dell’ultima, attesa pellicola, Il Cavaliere Oscuro - Il Ritorno, ma anche qualcun altro sta aspettando il momento: un folle, imprevedibile terrorista ha preparato una catena di crimini e delitti ispirati ai colpi che gli avversari di Batman mettono in atto film dopo film. Soltanto Canis sarà in grado di capirlo e decifrare la chiave che lega un misfatto all’altro, fino a prevedere - inascoltato dalla polizia - l’ultimo, efferato attentato. Aiutato dal figlio Alfredo e dal cane Bruce, a bordo di una scalcinata, ma rombante Mini - la sua personalissima Canis-mobile - Roberto arriverà in fondo fino a scoprire la motivazione dietro il piano dell’insospettabile - e per questo spaventoso - avversario.

A corredare l’atmosfera della serata ci sarà il cartoonist Mauro Antonini in arte Manthomex, celebre per aver inventato la serie Piccioncinema, il cui protagonista – un simpatico e tondeggiante pennuto – si intrufola nei modi più assurdi e divertenti tra le sequenze di film famosi, tra cui ci sono proprio quelli di Batman, protagonisti di gadget e sketch che Manthomex offrirà a prezzo speciale per chi decide di acquistare il libro.

Per finire, un tocco di umorismo. La cricca di vignettisti conosciuti online con il nome di Vendicazzari (e di cui lo stesso Badino è fiero esponente) allieteranno la serata con le loro burle visive dedicate al mondo del Pipistrello, cogliendo l’occasione per presentare al pubblico il nuovissimo sito www.vendicazzariuniti.com, che per l’occasione si tramuterà in una Gotham virtuale virando a tema ‘batmaniano’ grafica e contenuti, e offriranno spillette in omaggio e magliette vendicazzare a prezzo speciale.

La serata è organizzata in collaborazione con il sito di intrattenimento multimediale Everyeye.it e moderata dal giornalista Andrea Guglielmino, specializzato in cinema, cultura pop ed entertainment.

75 anni di Batman: alla libreria Mangiaparole di Roma un evento speciale per celebrare la ricorrenza