11 - Una storia di Resistenza dimenticata: iniziano le riprese

di

Inizieranno lunedì 9 dicembre a Scansano (Grosseto) le riprese del documentario "11" - Una storia di Resistenza dimenticata (titolo provvisorio), il nuovo lavoro dello scrittore e regista Roberto Leggio, già co-autore e regista del lungometraggio "Il mistero di Lovecraft", distribuito in DVD dalla 01 Distribution. Il documentario è di grande importanza per la memoria storica della lotta partigiana e di liberazione del nostro Paese e sarà girato fra Scansano e Roma.

Il regista Roberto Leggio, durante i sopralluoghi per le location, è stato colpito dalla bellezza del teatro Castagnoli di Scansano, le cui fondamenta furono poste nel 1852 e che, grazie ad un fascino tutto particolare, costituisce uno degli esempi più significativi ed interessanti dell'architettura teatrale del grossetano. Qui sarà girata, fra l'altro, una delle scene "clou" del documentario nella quale si rievoca una sera di dicembre del 1943 in cui i partigiani, nel Cinema Garbatella (ora teatro Palladium) lanciano sulla platea durante l'intervallo del film i volantini con proclama di appello alla popolazione.
"11" - Una storia di Resistenza dimenticata narra le gesta di "Bandiera Rossa", una formazione partigiana comunista che fu molto attiva durante i nove mesi di occupazione nazifascista a Roma. Attivi da prima dell'Armistizio, i partecipanti di Bandiera Rossa si opposero agli invasori con azioni di supporto e logistica, ma anche con azioni armate. 11 di loro vennero traditi e incarcerati in Via Tasso e poi fucilati a Forte Bravetta la mattina del 2 Febbraio 1944. La loro piccola storia si intreccia con la "grande" storia della Resistenza Romana. 11 martiri che rappresentano anche i 335 trucidati alla Fosse Ardeatine, ma che raccolgono nell'animo quei partigiani che combatterono assiduamente gli invasori della capitale. Tante storie di coraggio e di resistenza che si unirono nel grido "Viva l'Italia, Viva la Libertà!"
Il documentario ideato e scritto da Roberto Leggio è prodotto da BreakingGlass e DigitalBoxProdaction e ha ottenuto il patrocinio dell'VII  n(ex XI) Municipio di Roma, del Comune di Scansano e della Regione Lazio.