[Breaking] Spider-Man torna ai Marvel Studios

di

Sebbene aspettassimo notizie in proposito con apprensione, non ci aspettavamo una decisione così, di punto in bianco. Eppure la conferma arriva direttamente da Marvel.com , che lancia la bomba: Spider-Man approda ai Marvel Studios, con un film solista previsto già per il 2017. Sony Pictures, tuttavia, non cederà i diritti, ma realizzerà una partnership.

Il prossimo film uscirà, dunque, 28 luglio 2017. A quanto pare, ci sarà un completo recasting per gli attori protagonisti. Il film sarà prodotto da Kevin Feige, Presidente dei Marvel Studios, insieme a Amy Pascal, che ha recentemente lasciato Sony Pictures ma continuerà a lavorare sul franchise. Il film, completamente calato nel Marvel Cinematic Universe, sarà comunque distribuito da Sony Pictures, che continuerà a detenere i diritti del personaggio, e avrà diritto di veto sulla direzione creativa dei progetti che lo coinvolgono. A questo punto è molto probabile che l'Arrampicamuri faccia la sua prima comparsata in Captain America: Civil War, previsto per maggio 2016. Oltretutto, Sony Pictures e Marvel Studios stanno vagliando l'introduzione di elementi e personaggi del MCU (o comunque sotto il controllo Marvel Studios) nelle pellicole dedicate a Spidey, mentre non è ancora chiaro l'utilizzo di personaggi che fanno parte del "pacchetto Spider-Man" all'interno delle produzioni Marvel: insomma, potremmo vedere Spidey e Devil insieme contro Kingpin? Lo scopriremo in futuro.

L'arrivo del nuovo film, tuttavia, renderebbe indispensabile una nuova schedularizzazione dei film previsti per la Fase 3: Thor: Ragnarok ora dovrebbe uscire il 3 novembre 2017, Black Panther sarebbe invece stato posticipato al 6 luglio dell'anno successivo. Inumani, invece, sarebbe ora previsto per il 2019.

"Sono elettrizzato a fare squadra con i nostri amici alla Sony Pictures e Amy Pascal per produrre il prossimo film di Spider-Man" ha affermato Kevin Feige, presidente dei Marvel Studios. "Amy è stata pienamente coinvolta nella realizzazione dei film di uno dei personaggi più amati al mondo. Confidiamo che il coinvolgimento diretto della Marvel aggiungerà continuità creativa l'autenticità che i fan richiedono al Marvel Cinematic Studios."

Bob Iger, CEO di The Walt Disney Company, ha rilasciato la seguente dichiarazione: "Spider-Man è uno dei più importanti personaggi Marvel, amato in tutto il mondo. Siamo emozionati all'idea di collaborare con Sony Pictures per portare l'Arrampicamuri nel Marvel Cinematic Universe, cosa che ci apre la strada a fantastiche, nuove opportunità"

Michael Linton, Chairman di Sony Pictures, aggiunge: "Abbiamo sempre voluto collaborare con i più bravi filmmakers per sviluppare al meglio i nostri franchise e i nostri personaggi. Marvel, Kevin Feige e Amy (Pascal, Ndr.), che hanno aiutato a orchestrare questo accordo, sono il team perfetto per portare avanti il prossimo capitolo di Spider-Man. Questa è la decisione giusta per il franchise, per i nostri affari, per la Marvel e per i fan."