Vergine Giurata

Vergine Giurata

Nelle sale Italiane dal: 19/03/2015

Distributore:
Istituto Luce
Regia:
Laura Bispuri
Genere:
Drammatico
Sceneggiatura:
Laura Bispuri
Interpreti:
Alba Rohrwacher, Flonja Kodheli, Lars Eidinger, Emily Ferratello
5

media su 6 voti

Inserisci il tuo voto

  • In un villaggio albanese, Hana (Alba Rohrwacher) è una giovane donna costretta a sottostare alle regole del suo villaggio: per scappare da questa condizione oppressiva, si trasforma con un giuramento ai capi del villaggio in una Vergine Giurata, rinunciando alla sua femminilità e giurando di eliminare la sessualità dalla sua vita per poter acquisire gli stessi diritti dell'uomo. Taglia i capelli, inizia a vestire come un uomo e nasconde così la sua femminilità, con cui riuscirà a riappacificarsi solo dopo molti anni.

    Articoli

      Vergine Giurata Berlinale 65

      1

      5.5
      recensione 09:00, 19 Marzo 2015

      Vergine Giurata

      Nelle desertiche lande di un villaggio albanese, il silenzio è rotto soltanto dalle gocce di innevata pioggia che cadono tra i boschi, muovendo le foglie. Il freddo e la neve contr...

    Video

      Vergine giurata: prima clip e sinossi ufficiale dell'opera prima di Laura Bispuri
      video20:15, 16 Febbraio 2015

      Vergine giurata: prima clip e sinossi ufficiale dell'opera prima di Laura Bispuri

      Liberamente ispirato al romanzo 'Vergine Giurata' di Elvira Dones (Feltrinelli Editore, 2007) arriva il primo lungometraggio di Laura Bispuri, con protagonista Alba Rohrwacher: la storia di una donna che sacrifica la propria identità in nome della libertà, per poi scoprire di essere libera solo potendo essere se stessa. Del film, in concorso a Berlino 65 e di prossima uscita per Istituto Luce - Cinecittà, è ora disponibile una clip ufficiale.