Space Metropoliz

Space Metropoliz

Regia:
Fabrizio Boni, Giorgio de Finis
Genere:
Documentario
Interpreti:
Carmen Giardina, Alessandra Roca, Francesca Olivi, Silvia Mazzotta
ND.

Aggiungi il tuo hype

  • Space Metropoliz racconta una storia di fantascienza, ma anche una storia di convivenza, di condivisione e di impegno politico. È la storia di un’occupazione e di una provocazione artistica, di un’astronave e di un museo.
    Metropoliz è una ex-fabbrica di salami abbandonata alla periferia di Roma, quadrante stellare di Tor Sapienza, uno di quei posti dimenticati da tutti che sembrano usciti da un film di Pasolini o di Tarkovskij. Un gruppo (dis)omogeneo di Italiani, Tunisini, Peruviani, Ucraini, Africani e Rom un giorno rompe il lucchetto del cancello della veccia fabbrica e decide di trasformare quel posto nella loro CASA. Ristrutturano, riparano, organizzano e abitano quello spazio, cercando di farne - eroicamente e talvolta un po’ rocambolescamente - un luogo dove condurre una vita decorosa.
    Ma i Metropoliziani sono costretti a lottare, perchè la gente della Terra non capisce come essi possano vivere felici, così fuori dalle regole. In fondo li temono e ne sono invidiosi. Stanchi di essere sempre sotto assedio, un bel giorno decidono di abbandonare le barricate e di sfuggire una volta per tutte alle spinte centrifughe della città che li pone ai margini della società civile, negandogli casa, lavoro, salute e diritti. Il loro progetto è semplice: costruire un razzo per andare a vivere sulla Luna.

    Articoli

      Space Metropoliz

      1

      6
      recensione 20:00, 26 Giugno 2013

      Space Metropoliz

      Il titolo potrebbe lasciare immediatamente pensare a una produzione di fantascienza che, a modo suo, vorrebbe omaggiare il mitico capolavoro della Settima arte Metropolis, firmato ...

    Immagini

    INDICE IMMAGINI

    Immagini Space Metropoliz Immagini Space Metropoliz Immagini Space Metropoliz