Si alza il vento

Si alza il vento

Nelle sale Italiane dal: 13/09/2014

Box Office: 521.842 Euro

Distributore:
Lucky Red
Regia:
Hayao Miyazaki
Genere:
Animazione
Sceneggiatura:
Hayao Miyazaki
Interpreti:
Hideaki Anno
8.6

media su 14 voti

Inserisci il tuo voto

Jiro sogna di volare e di progettare splendidi aeroplani, ispirati dal famoso ingegnere aeronautico italiano Caproni. Miope dalla più tenera età e quindi impossibilitato a diventare pilota, Jiro entra a far parte della divisione aeronautica di un’importante industria meccanica giapponese nel 1927. Il suo genio viene presto riconosciuto e il protagonista giunge a diventare uno dei migliori ingegneri aeronautici del mondo. Kaze tachinu ripercorre gran parte della sua vita e racconta gli importanti eventi storici che influenzarono profondamente la vita di Jiro, come il grande Terremoto del Kanto del 1923, la Grande Depressione, l’epidemia di tubercolosi e l’entrata in guerra del Giappone. Il protagonista conosce Nahoko e se ne innamora, coltiva e cura l’amicizia con il collega Honjo e realizza innovazioni straordinarie, proiettando il mondo dell’aviazione verso il futuro. Hayao Miyazaki ha messo insieme l’ingegnere Jiro Horikoshi e l’autore Tatsuo Hori, che vissero nel periodo in cui è ambientato Kaze tachinu, per creare Jiro, un personaggio di fantasia collocato al centro di una storia epica fatta di amore, di perseveranza e delle sfide di vivere e fare delle scelte in un mondo turbolento.
Si alza il vento è l'ultimo film del Maestro Hayao Miyazaki.

Notizie

INDICE NOTIZIE

    Hayao Miyazaki: 'È sbagliato fare satira sulle religioni altrui'

    94

    notizia13:01, 17 Febbraio 2015

    Hayao Miyazaki: "È sbagliato fare satira sulle religioni altrui"

    I tragici e fatali fatti di Parigi dello scorso 7 gennaio, quando un commando di due estremisti islamici ha compiuto una strage nella sede della rivista a fumetti satirica Charlie Hebdo, hanno scosso a più riprese l'opinione pubblica. Il mondo del fumetto tutto si è sdegnato e prodigato in dimostrazioni di solidarietà, di diniego della violenza e degli estremismi e di affermazione della libertà di espressione e di satira. Tutti si sono stretti intorno alle vittime di una tragedia che travalica i confini del mondo del fumetto e dell'arte e sconfina nella politica, ma il dibattitto che ne è seguito non ha visto poi tutti concordi sui limiti effettivi della satira. Alla fine, è arrivato anche il parere del grande Hayao Miyazaki, che durante un'intervista radio ha lasciato di stucco molti ascoltatori.

    Studio Ghibli: ecco le date per l'uscita italiana di Si alza il vento e altri due classici

    13

    notizia12:25, 21 Marzo 2014

    Studio Ghibli: ecco le date per l'uscita italiana di Si alza il vento e altri due classici

    “Non stiamo tentando di risolvere i problemi del mondo. Non ci può essere un lieto fine nello scontro tra gli uomini e le divinità infuriate. Eppure, anche nel mezzo dell’odio e delle uccisioni, possono esserci cose per cui vale la pena di vivere. Come un incontro meraviglioso, o una persona splendida”(Hayao Miyazaki) Tre film del grande maestro Hayao Miyazaki stanno per approdare nelle sale italiane: due capolavori del recente passato (Principessa Mononoke e La Città incantata) in versione completamente restaurata e per la prima volta digitalizzata, e il nuovo, attesissimo, Si alza il vento. Tre uscite evento in tutta Italia, appuntamenti unici da non mancare per i fan dello Studio Ghibli.

Articoli

INDICE ARTICOLI

    Si alza il vento

    36

    9
    recensione 12:00, 13 Settembre 2014

    Si alza il vento

    Nel primo dopoguerra un ragazzino giapponese, Jirō Horikoshi, scopre la sua passione per il volo e gli aeroplani: il suo sogno sarebbe diventare un pilota, ma essendo miope no...

    Grazie Miyazaki Venezia 70

    1

    speciale 09:30, 4 Settembre 2013

    Grazie Miyazaki

    "Un testamento è quello che si lascia alle spalle quando si sta morendo, ma io penso di vivere ancora un po' più a lungo". Solo qualche settimana fa Hayao Miyazaki rispondeva così ...

Video

INDICE VIDEO

    Si alza il vento: tutte le clip in italiano dall'ultimo film di Hayao Miyazaki
    video09:24, 16 Settembre 2014

    Si alza il vento: tutte le clip in italiano dall'ultimo film di Hayao Miyazaki

    Si alza il vento racconta la vita e la tragica storia d’amore di Jirō Horikoshi, l’ingegnere aeronautico che durante il secondo conflitto mondiale progettò numerosi aerei da combattimento utilizzati dai giapponesi nelle azioni di guerra contro gli americani, tra i quali il Mitsubishi A6M, utilizzato nell’attacco di Pearl Harbor. L'ultimo capolavoro di Hayao Miyazaki arriva nel nostro paese come evento speciale tramite Lucky Red, ed oggi è l'ultimo giorno per visionarlo al cinema: vi presentiamo, dunque, cinque clip in italiano dal film.

    Si Alza il vento: nuova clip in italiano dal film di Hayao Miyazaki

    2

    video10:53, 3 Settembre 2014

    Si Alza il vento: nuova clip in italiano dal film di Hayao Miyazaki

    In attesa di vederlo nelle sale italiane dal 13 al 16 settembre, Lucky Red ha diffuso una nuova clip per Si Alza il Vento, quello che dovrebbe essere l'ultimo lavoro in assoluto di Hayao Miyazaki, almeno a sentire le parole del regista. La clip, che si intitola "L'importante è il buon gusto", oltre a mostrate delle splendide immagini, è utile anche per farsi un'idea del doppiaggio italiano: l'impressione è davvero positiva. 

Immagini

INDICE IMMAGINI

Immagini Si alza il vento Immagini Si alza il vento Immagini Si alza il vento