Oldboy

Oldboy

Nelle sale Italiane dal: 05/12/2013

Nelle sale USA dal: 27/11/2013

Distributore:
Universal Pictures
Regia:
Spike Lee
Genere:
Thriller
Sceneggiatura:
Mark Protosevich
Interpreti:
Josh Brolin, Elizabeth Olsen, Sharlto Copley, Samuel L. Jackson
3.6

media su 8 voti

Inserisci il tuo voto

Oldboy narra l'insolita vicenda di Joe, il quale viene catturato e imprigionato in una stanza d'albergo per due decenni senza comprendere come e perché. Quando viene rilasciato, l'unico suo pensiero è scoprire sia chi lo rapì, sia il motivo della sua prigionia.

Notizie

INDICE NOTIZIE

    Oldboy: Spike Lee citato in giudizio dal graphic designer Juan Luis Garcia

    3

    notizia22:46, 30 Maggio 2014

    Oldboy: Spike Lee citato in giudizio dal graphic designer Juan Luis Garcia

    Il graphic designer Juan Luis Garcia ha citato in giudizio il regista Spike Lee alla corte federale californiana per il contenzioso su numerosi poster da lui creati per Oldboy che, secondo Garcia, sono stati usati per la pellicola infrangendo i diritti d'autore. La causa di questa diatriba potrebbe essere nata anche per incomprensioni sul compenso di tipo economico, visto che, secondo quanto afferma il graphic designer, sono stati necessari oltre due mesi per la realizzazione delle locandine, ma sarebbe stato pagato con uno stipendio equivalente ad una giornata di lavoro. Ora saranno i tribunali a decidere chi ha ragione, e noi di Movieye vi terremo aggiornati. Oldboy è il remake del film omonimo dallo stesso titolo prodotto in Corea del Sud nel 2003.

    Oldboy: la nuova clip mostra l'allenamento
    notizia14:55, 4 Dicembre 2013

    Oldboy: la nuova clip mostra l'allenamento

    Universal Pictures Italy ha diffuso una nuova clip dell'ultima fatica di Spike Lee, Oldboy, la pellicola con con Josh Brolin, Elizabeth Olsen, Samuel L. Jackson, Sharlto Copley in uscita al cinema da Giovedì 5 dicembre. Il filmato sottotitolato in italiano, che può essere visto come sempre dopo il salto, mostra l'allenamento a cui si sottopone il protagonista.

    OldBoy: Spike Lee ha dovuto tagliare un'ora e venti minuti di film!

    3

    notizia14:20, 2 Dicembre 2013

    OldBoy: Spike Lee ha dovuto tagliare un'ora e venti minuti di film!

    OldBoy di Spike Lee è uscito nelle sale USA e, come vi abbiamo già riportato, ha floppato alla grande, incassando solo la terribile cifra di 1.2 milioni in cinque giorni. La pellicola non sembra sia piaciuta al grande pubblico e i critici, sebbene abbiano elogiato la voglia di Lee di reinventare il film piuttosto che fare una copia dell'originale, hanno notato come il film manchi di mordente e sembri troppo affrettata. La durata della pellicola, infatti, è di 102 minuti, un po' troppo pochi, effettivamente. Quel che la gente non sa è che Lee è stato costretto (a quanto pare dallo studio) a tagliare ben un'ora e venti minuti di film. Ovviamente il regista non l'ha presa bene, e nemmeno la star del film, Josh Brolin, che ha commentato: "ho delle opinioni a riguardo ma è meglio che io tenga la bocca cucita". Molte sequenze, a quanto pare, sono finite sul pavimento della sala montaggio e, in particolare, una sequenza di un combattimento, pensata come un'unica inquadratura, è stata tagliata e montata, facendo perdere, in questo modo, la visione originale di Lee. Non è chiaro se ci sarà una director's cut della pellicola e, si presuppone, che molte delle sequenze siano andate perdute, ma mai dire mai. E' inutile dire che non sappiamo nemmeno se il film, con la sua durata originale, sarebbe risultato migliore e, dunque, avrebbe incassato di più al botteghino. Ora non ci rimane che attendere novità a riguardo.

Articoli

    OldBoy

    21

    5
    recensione 09:00, 4 Dicembre 2013

    OldBoy

    "Non ho mai pensato a Oldboy come un remake, l'ho visto più come un'interpretazione di una grande storia che può essere rappresentata in tanti modi diversi. Park Chan-wook ha fatto...

    Oldboy: Top Ten Martellante
    speciale 10:00, 2 Dicembre 2013

    Oldboy: Top Ten Martellante

    È l'arma che contraddistingue il Dio del Tuono, quel martello che può essere impugnato e lanciato solo da colui che ne è davvero degno, e che in mani sbagliate chissà quale squilib...

Video

INDICE VIDEO

    Una clip in italiano per OldBoy
    video13:36, 27 Novembre 2013

    Una clip in italiano per OldBoy

    Universal Pictures ha rilasciato una nuova clip di Oldboy, il nuovo film di Spike Lee, remake dell'omonimo film giapponese a sua volta ispirato ad un manga di successo. Il film vede nel cast Josh Brolin, Elizabeth Olsen, Samuel L. Jackson e Sharlto Copley in uscita al cinema da Giovedì 5 dicembre. Si tratta di  un thriller provocatorio e viscerale che racconta la storia di Joe Doucette, un uomo che senza alcuna ragione apparente, viene improvvisamente rapito e tenuto in ostaggio in completo isolamento, per vent' anni. Al momento del suo rilascio inaspettato, e senza alcuna spiegazione, inizia una missione ossessiva per scoprire chi lo ha imprigionato, anche se quel che emergerà è che il vero mistero è il motivo della sua liberazione.

    Oldboy: uno spot tv
    video01:02, 13 Novembre 2013

    Oldboy: uno spot tv

    E' stato distribuito un nuovo spot tv di Oldboy, nuova pellicola diretta da Spike Lee. Scritto da Mark Protosevich, il film è un remake particolare in quanto si ispirerà direttamente dal manga di Garon Tsuchiya e Nobuaki Minegishi, mantenendo però anche i contatti con il film originale di Park Chan-Wook. Il film vedrà nel suo cast Josh Brolin nel ruolo principale, affiancato da Elizabeth Olsen, Sharlto Copley, James Ransone e Samuel L. Jackson, e arriverà nelle sale americane il 27 novembre.

Immagini

INDICE IMMAGINI

Immagini Oldboy Immagini Oldboy Immagini Oldboy Immagini Oldboy Immagini Oldboy Immagini Oldboy Immagini Oldboy Immagini Oldboy Immagini Oldboy Immagini Oldboy Immagini Oldboy Immagini Oldboy Immagini Oldboy Immagini Oldboy Immagini Oldboy