Non essere cattivo

Non essere cattivo

Nelle sale Italiane dal: 08/09/2015

Regia:
Claudio Caligari
Genere:
Drammatico
Sceneggiatura:
Claudio Caligari, Francesca Serafini, Giordano Meacci
Interpreti:
Luca Marinelli, Alessandro Borghi Silvia d'Amico, Roberta Mattei
ND.

Inserisci il tuo voto

Claudio Caligari, autore di Amore tossico e L'odore della notte, ritorna alla regia con Non essere cattivo, una storia ambientata negli anni '90 a Ostia e nella periferia romana, gli stessi luoghi dove Pasolini faceva vivere, girovagare, amare e soffrire i personaggi dei suoi film. Quelli che una volta erano i "ragazzi di vita", negli anni '90 sembrano appartenere, anche se nella periferia più disperata, a un mondo che ruota intorno all'edonismo. Un mondo dove soldi, macchine potenti, locali notturni, droghe sintetiche e cocaina "girano facili", nel quale Vittorio e Cesare, poco più che ventenni, agiscono alla ricerca della loro affermazione. L'iniziazione all'esistenza per loro ha un costo altissimo e Vittorio, per salvarsi, prende le distanze da Cesare, che invece sprofonda inesorabilmente. Il legame che li unisce è così forte che Vittorio non abbandonerà mai veramente il suo amico, sperando sempre di poter guardare al futuro con occhi nuovi. Insieme.

Notizie

INDICE NOTIZIE

    Non essere cattivo: Caligari escluso dalla corsa agli Oscar 2016
    notizia09:41, 20 Dicembre 2015

    Non essere cattivo: Caligari escluso dalla corsa agli Oscar 2016

    L'Italia non ce l'ha fatta: Claudio Caligari e Non essere cattivo non sono in corsa per l'Oscar come miglior film straniero del 2015. Lo spaccato della periferia romana che fa da fulcro dell'ultimo film del regista, distribuito postumo, si ferma dinanzi alla short list dei nove titoli che accedono alla fase finale. Da qui ne usciranno cinque.

    Non essere cattivo: Mastandrea commenta la corsa agli Oscar 2016
    notizia10:02, 29 Settembre 2015

    Non essere cattivo: Mastandrea commenta la corsa agli Oscar 2016

    Non essere cattivo di Claudio Caligari è il film italiano scelto per rincorrere la nomination agli Oscar 2016. L'Italia ha il suo rappresentante, scelto nella giornata di ieri dalla Commissione Anica. Una nomination postuma, che ha visto il film arrivare al proprio traguardo anche grazie al supporto di Valerio Mastandrea.

Articoli

    Non essere cattivo Venezia 72

    1

    8
    recensione 17:20,7 Settembre 2015

    Non essere cattivo

    Presentato Fuori Concorso alla 72esima Mostra del Cinema di Venezia, il terzo e purtroppo ultimo film di Claudio Caligari è la perfetta summa artistica del discorso iniziato con Amore Tossico e L'odore della notte.

Video

    Non essere cattivo: il trailer ufficiale del film di Caligari
    video17:12, 20 Agosto 2015

    Non essere cattivo: il trailer ufficiale del film di Caligari

    La prima produzione di Valerio Mastandrea, che ha terminato il lavoro di quello che si può definire un suo mentore, e l'opera postuma di Claudio Caligari, scomparso lo scorso maggio a Roma: gli elementi per lasciarsi affascinare da Non essere cattivo ci sono tutti, soprattutto dopo l'arrivo del trailer ufficiale, distribuito in queste ore.

Immagini

INDICE IMMAGINI

Immagini Non essere cattivo Immagini Non essere cattivo Immagini Non essere cattivo Immagini Non essere cattivo Immagini Non essere cattivo Immagini Non essere cattivo Immagini Non essere cattivo